Primofiore, la stagione inizia bene

Con Sanna (La Costiera) focus su trend produttivi e commerciali

Primofiore, la stagione inizia bene

E’ appena partita la campagna del limone Primofiore siciliano commercializzato da La Costiera e le prospettive della stagione sembrano molto buone sia in termini di volumi che di qualità del prodotto.
Sui trend produttivi e di mercato abbiamo fatto il punto con Valentina Sanna, export manager dell’azienda.

A campagna appena iniziata, qual è il vostro giudizio e quali prospettive avete?
Abbiamo iniziato da poco la stagione del limone Primofiore siciliano e, complici le temperature più fredde, il prodotto sta migliorando le sue caratteristiche estetiche (con un colore sempre più giallo) ed anche in quelle organolettiche. Prevediamo una campagna proficua in termini di volumi, considerato che ad oggi questa varietà sembra la più promettente per i quantitativi. La campagna del Primofiore terminerà a maggio mentre a gennaio riprenderemo invece la stagione del Limone di Sorrento Igp, prodotto unico e considerato come "Extra Special" e "Premium". 

Valentina Sanna

Come hanno reagito i frutti alle temperature calde del periodo estivo e della prima parte autunnale?
Fortunatamente il caldo non ha compromesso la qualità dei frutti ma abbiamo registrato qualche conseguenza sulle fasi produttive: i frutti hanno subito un ritardo della maturazione e anche della colorazione. Per fortuna con l’abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni, i frutti stanno tornando a colorarsi di un bel giallo acceso.

Trend commerciali: qual è il segreto per affrontare un mercato sempre più ‘stressato’?
Sicuramente il mercato adesso risente della crisi economica che stiamo vivendo e i consumatori hanno budget di spesa limitati. Noi rimarchiamo la nostra strategia aziendale, ovvero essere sempre in linea con le richieste della Gdo: solo soddisfare le richieste dei clienti può portare un’azienda come la nostra al successo. Inoltre, siamo continuamente alla ricerca di nuovi canali sia in Italia che all’estero: il nostro obiettivo è quello di migliorare di anno in anno. A febbraio 2023 torneremo anche a Fruit Logistica per trovare nuove opportunità commerciali.

Come valorizzate il prodotto premium al punto vendita?
Il nostro prodotto premium rimane il nostro Limone di Sorrento Igp a cui dedichiamo un packaging che possa esaltare le sue caratteristiche: i cestini in legno o cartone per noi rappresentano la presentazione migliore per un prodotto artigianale e ricercato al contempo.