Dalla distribuzione
Spagna, Aldi incrementa le vendite di ortofrutta del 39% negli ultimi 5 anni
Sempre più consumatori si rivolgono all’insegna per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo
Negli ultimi 5 anni, in Spagna, Aldi ha registrato un aumento delle vendite di frutta e verdura del 39%. A riportarlo, la testata valenciafruits.com, sottolineando che dietro l’incremento delle vendite vi è un ottimo rapporto qualità-prezzo che l’insegna offre ai propri clienti. Nel 2023, circa 5,3 milioni di famiglie hanno acquistato frutta e verdura in uno dei punti vendita Aldi: il 24,5% in più rispetto al 2021, che corrisponde a un milione di acquirenti in più che hanno visitato il supermercato per acquistare ortofrutta.
L’impegno di Aldi si concretizza nell’offrire prodotti di qualità a un prezzo estremamente contenuto e abbordabile, con l'obittivo di salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie, aspetto riconosciuto e apprezzato dai suoi clienti.
Per assicurarsi referenze di alta qualità, l’insegna instaura rapporti duraturi con fornitori con cui condivide gli stessi valori, come il rispetto lungo tutta la catena del valore. Per rifornire i propri negozi, la catena ha aumentato del 15% gli acquisti di frutta e verdura dai produttori spagnoli dal 2021, acquistando più di 60.000 tonnellate nel 2023. In totale, il 65% della frutta e l'85% della verdura che Aldi offre nei suoi punti vendita spagnoli sono di origine locale.
Secondo i dati di Kantar Insights, i clienti Aldi apprezzano soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo dei prodotti (23%), la vicinanza (25%) e i prezzi bassi (21%). Infatti, i prezzi dell’assortimento fisso dell’insegna degli ultimi due anni sono inferiori del 12% rispetto alla media del mercato spagnolo.(gc)