Esselunga sbarca a Ravenna

Avvio di un programma di selezione per l'apertura di un nuovo store

Esselunga sbarca a Ravenna

Esselunga sembra veramente pronta per la prima apertura in Romagna. Lo si evince dall'avvio della ricerca di candidati a Ravenna in vista dell'apertura di una struttura nella città. Dopo le difficoltà incontrate a Forlì per aprire un moderno superstore nel nuovo complesso commerciale di via Bertini. difficoltà che hanno fatto per ora desistere il gruppo di Pioltello nel proseguire nell'intento, lo sbarco in Romagna è spostato solo un po' più a Nord. Dopo aver coperto l'intera area con la consegna a casa, con risultati che devono aver convinto sull'opportunità di perseverare per entrare, anche fisicamente, in un territorio dove già le nuove catene dei “supermercati essenziali” hanno ravvisato margini di manovra, investendo pesantemente in questi ultimi anni. In effetti, basta un'analisi superficiale per verificare, che nel territorio, la superficie distributiva per abitante inferiore alla media nazionale e, ben al di sotto, del limitrofo Veneto che pure ha un reddito pro-capite inferiore. Con molte aree sature, anzi con eccesso di superficie distributiva rispetto alla capacità di produrre reddito per tutti alle attuali condizioni di marcato, la Romagna pare invece ancora attrattiva e richiama retailer finora non presenti.

Ritornando alle opportunità di occupazione, attraverso il portale www.esselungajob.it è possibile registrarsi e inviare la candidatura: i candidati più in linea con i requisiti riceveranno una mail e un sms con le indicazioni necessarie per proseguire l’iter selettivo, attraverso video presentazioni e video colloqui effettuati con i recruiter del Talent Acquisition Center di Esselunga.

 

Esselunga ha ideato un progetto di digitalizzazione dell’iter di selezione, una nuova soluzione che ha generato un impatto positivo in termini di candidate experience, sostenibilità sociale e ambientale. A Ravenna il Gruppo è alla ricerca di allievi responsabili per i quali è previsto un immediato inserimento all’interno dei negozi già esistenti, fino all’apertura della nuova struttura nella città di Ravenna.

La figura dell’allievo responsabile prevede un percorso di crescita professionale finalizzato al raggiungimento di ruoli di responsabilità all’interno dei punti vendita. L’allievo è accompagnato da un progetto formativo, mirato ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un’autonoma ed efficace gestione dei reparti, alternando la formazione sul campo con attività in aula. Attraverso la Scuola dei Mestieri Esselunga, l’allievo conoscerà le logiche di gestione dei reparti e della lavorazione dei prodotti. Esselunga garantisce un percorso di formazione strutturato: l’apprendimento avviene sul campo in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire i ruoli. Il requisito richiesto è il diploma di scuola secondaria di secondo grado e non è necessaria una pregressa esperienza nel settore.