Agrumi, le previsioni mondiali in anteprima

Tutti i dati della World Citrus Organisation

Agrumi, le previsioni mondiali in anteprima

Si attesta a 158,5 milioni di tonnellate la produzione mondiale di agrumi. A fare il punto sui trend produttivi è la World Citrus Organisation (Wco), che in una nota stampa ha specificato come la produzione è trainata da Cina, Brasile, India e Messico, già principali Paesi produttori nel 2021.

L’ Asia rimane la zona di provenienza della metà della produzione mondiale (51%) ma il 52% delle esportazioni di agrumi (pari a 7,2 milioni di tonnellate) è rappresentato dalla regione mediterranea, dominata da Spagna, Sudafrica, Turchia ed Egitto.

Rimangono stabili le importazioni, con i principali mercati di importazione ancora dominati da Europa, Regno Unito, Norvegia e Svizzera (42%). Questa tendenza si riflette nel consumo di agrumi con la Scandinavia (14,5 kg), seguita da Francia (13,5 kg) e Germania (12,8 kg) che mostrano il più alto consumo di agrumi pro capite nel 2021.

Quest'ultima pubblicazione si basa sulle attuali attività di previsione degli agrumi dell'Organizzazione che, su base semestrale e prima delle stagioni dell'emisfero australe e dell'emisfero settentrionale, effettua previsioni sui trend degli agrumi. Tramite queste previsioni, l’organizzazione mira a facilitare la comprensione da parte dei suoi membri degli attuali sviluppi del mercato globale degli agrumi per posizionare al meglio la categoria degli agrumi sui mercati nazionali e oltre. 
Le ultime previsioni del Wco per l'emisfero settentrionale saranno presentate al Global Citrus Congress che si terrà virtualmente il 30 novembre 2022, un evento aperto e gratuito. L'analisi di mercato della previsione sarà presentata dal Cirad.

La nuova pubblicazione - Citrus World Statistics – è un volume di 52 pagine, che delinea i dati statistici per le stagioni agrumicole estate 2021 e inverno 2021-22 su produzione, esportazioni, stagioni, importazioni e consumo per tutti gli agrumi, nonché arance, easy peeler, limoni, pompelmi e lime. Fornisce approfondimenti di mercato dettagliati sugli sviluppi del settore degli agrumi, cruciali per le decisioni aziendali lungo la filiera.
“Questo rapporto è uno strumento che l'organizzazione offre alla comunità agrumicola di tutto il mondo ed è il risultato del nostro impegno per la trasparenza e la fornitura di informazioni - ha spiegato il co-presidente della Wco José Antonio Garcia - sono convinto che coltivatori, commercianti e trasformatori di agrumi troveranno in questo fantastico rapporto, un elemento chiave per migliorare il loro processo decisionale, generando valore aggiunto alla filiera”.

Il co-presidente della Wco dell'emisfero australe Justin Chadwick dell'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica ha aggiunto: “La Wco mira a beneficiare i membri attraverso la fornitura di importanti statistiche e informazioni sul settore degli agrumi. Oltre a mettere in luce gli aspetti nutrizionali e salutistici degli agrumi e ad esaminare i modi per promuovere il consumo di agrumi in tutto il mondo, l’organizzazione ha deciso di realizzare la pubblicazione Citrus World Statistics per le parti interessate degli agrumi. Esortiamo le organizzazioni nazionali di rappresentanza degli agrumi e le aziende interessate ad aderire alla Wco per consentire al segretariato di continuare a fornire questi vantaggi alla comunità globale degli agrumi".