eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

lunedì 30 maggio 2022


«Tutti pazzi per la canna da zucchero»

Non solo frutta tropicale. Nei mercati agroalimentari è possibile trovare anche un prodotto etnico come la canna da zucchero, un articolo di nicchia che viene importato e distribuito dalla milanese Nuovafrutta, specializzata in prodotti esotici. 

“È una referenza che proponiamo tutto l’anno sia in Italia che all’estero da 15 anni – spiega a IFN Giorgio Donnarumma, responsabile commerciale dell’azienda -. È una referenza che non conosce crisi, infatti negli ultimi anni la richiesta si è intensificata, soprattutto in estate”.



Attualmente il prodotto viene importato dalla Spagna e proviene da una coltivazione vicino a Malaga. “Durante il resto dell’anno, tra ottobre e febbraio – continua Donnarumma – importiamo invece dalla Costa Rica, ma parliamo di pochi quantitativi perché è un articolo che si vende soprattutto durante il periodo più caldo”. 

Nel nostro Paese il commercio riguarda maggiormente i negozi etnici, ma anche mercati come quello di Milano e Bologna. Il prezzo attualmente è di 2 euro al kg. 
Per consumare la canna da zucchero l’unica via è quella dell’estrazione, che consente di ricavarne il succo tramite un macchinario apposito



“A richiederlo in Italia sono non solo asiatici come bengalesi, indiani, cinesi e filippini, ma anche italiani. Ad esempio – conclude Donnarumma - qui a Milano c’è un bar che lo ha lo spremi canna da zucchero per realizzare succhi e cocktail”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: