eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

venerdì 15 aprile 2022


Ecco le prime albicocche italiane

Il bel tempo ha già portato le albicocche in Sicilia, dove da lunedì l’Ingrosso Ortofrutta Gaf di Petrosino, in provincia di Trapani, sta rifornendo dettaglianti e altri grossisti.

I frutti sono ovviamente coltivati sotto serra, in areali particolarmente vocati e dalle temperature miti come quelli del trapanese e in particolare dell’agrigentino, da cui arrivano le albicocche distribuite da Gaf.



“Con questi frutti della varietà Misia anticipiamo la Spagna di una ventina di giorni – spiega a IFN Massimo Sfraga, responsabile commerciale della ditta - Tra 4/5 giorni l’azienda agricola che conferisce nel nostro magazzino inizierà anche la raccolta di Mogador”.

Al momento la merce è ancora poca, ma la richiesta da parte del mercato non manca: “Ieri ne sono state raccolte 20 quintali, ma divise per 100 clienti che ce le hanno prenotate viene poco più di una cassetta ciascuno. Per soddisfare tutta la domanda ci vorrebbe una produzione di dieci volte tanto”.



“I prodotti - assicura Sfraga – quest’anno hanno qualche grado zuccherino in più, credo dovuto al clima meno piovoso”. Le prime albicocche sono vendute da Gaf attorno ai 6/7 euro al chilogrammo. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: