Reparto ortofrutta: ecco cosa serve per conquistare i clienti

10 parametri valutati da 3.000 acquirenti su 107 insegne

Reparto ortofrutta: ecco cosa serve per conquistare i clienti

Quali sono gli elementi del reparto ortofrutta che fanno la differenza agli occhi dei clienti nei negozi a libero servizio e come interagiscono fra di loro? Ma, soprattutto, chi li declina meglio nella percezione di chi fa la spesa e perché? Sul tema i luoghi comuni e le congetture si sprecano ma mai nessuno, fino a ora, ha condotto una ricerca approfondita sul tema, coinvolgendo un campione rappresentativo dei responsabili acquisti nazionali per portarli a indicare, grazie alle moderne tecniche di analisi, le priorità e misurare il livello di soddisfazione sulle stesse nei negozi in cui comprano frutta e verdura. 

Nasce così il primo contest sul reparto ortofrutta fra 107 insegne presenti nel territorio nazionale, dove sono i fruitori, senza la mediazione di esperti o pseudo tali, a valutare chi e come soddisfa meglio le esigenze dei clienti nel reparto più importante per la scelta del negozio in cui fare la spesa. Come emerge dalle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter, infatti, il reparto ortofrutta da solo ottiene quasi la metà delle preferenze.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Non possiamo svelarvi tutti i risultati della ricerca, che saranno presentati in anteprima durante l’evento Speciale Frutta & Verdura 2023, in programma il prossimo 29 Novembre presso il Centro Congressi di Fico (clicca qui per maggiori informazioni), ma qualche anticipazione vogliamo darvela, perché i risultati sono sorprendenti.

Il primo elemento che balza agli occhi dall'elaborazione delle oltre 140.000 risposte raccolte con la survey è che i negozi a libero servizio sono un punto di riferimento consolidato nell’acquisto di ortofrutta. Il 62% degli italiani, infatti, utilizza un supermercato, un ipermercato, un libero servizio, un discount o i loro servizi di e-commerce come luogo d’acquisto principale per l’ortofrutta. Se consideriamo anche i luoghi secondari, l’86% dei connazionali frequenta almeno un negozio a libero servizio per l’approvvigionamento d’ortofrutta, anche se solo il 14% non si avvale mai di forme assistite per fare la spesa in questa categoria, a testimoniare comunque insoddisfazioni latenti presenti nella Distribuzione moderna.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Parimenti, esaminando la rankizzazione dei 10 parametri individuati per caratterizzare il reparto ortofrutta e di seguito indicati:

1. Assenza di discontinità nell'offerta
2. Convenienza, rapporto qualità/prezzo
3. Assortimento
4. Esposizione e comunicazione
5. Freschezza
6. Novità
7. Prodotti locali
8. Pulizia e ordine
9. Servizio e assistenza ai clienti
10.Stagionalità 

Ci ha lasciato profondamente stupiti da una parte ma, dall’altra, ha confermato il grande valore dei fondamentali, il plebiscito che ha portato al primo posto, come elemento più importante nella valutazione del reparto, la pulizia e l’ordine in modo trasversale sia sul territorio nazionale, che fra le differenti classi di età e, persino, fra uomini e donne.

Anche per gli altri parametri non sono mancate le sorprese anche perché, a questo livello, le differenze esaminando i diversi parametri di stratificazione, diventano significative. Quale insegna declina meglio il suo reparto ortofrutta su ciò che fa davvero la differenza? 
Vi aspettiamo a Fico il 29 novembre per scoprirlo insieme (clicca qui per maggiori informazioni).