Raccontare l’ortofrutta per stimolare i consumi

Mercoledì in scena a FICO con 500 delegati di 120 imprese e 70 insegne

Raccontare l’ortofrutta per stimolare i consumi

Si dice sempre che l’ortofrutta spende poco in comunicazione; a questa mancanza di investimenti si attribuisce la poca attenzione che i consumatori hanno nei confronti della nostra categoria e lo scarso valore che percepiscono dell’enorme lavoro che la filiera compie per portare ogni giorno prodotti freschi e salutari sulle tavole dei nostri connazionali.

Le assunzioni, per la verità, non sono prive di fondamento, se è vero che l’ortofrutta vale il 10% dell’alimentare ma investe meno del 3% degli investimenti complessivi in comunicazione dell’alimentare stesso e meno dell’1% del fatturato che sviluppa alla produzione.

Non è però tutto qui il problema. Mancano anche altre componenti per una narrazione di successo. La prima sono fatti costruiti per essere comunicati. La filiera è concreta e avrebbe tanto da comunicare se costruisse le sue iniziative tenendo presenti le regole della comunicazione. Inoltre - e non meno importante – non c’è un minimo comun denominatore che funga da catalizzatore nella comunicazione dell’ortofrutta come accade per acqua minerale e pasta, solo per fare due esempi di successo. Infine, la troppa attenzione a fare convenienza che caratterizza in modo ossessivo la filiera, si trasforma in prezzi bassi che, a loro volta, si traducono in basso valore percepito. Con poche risorse da investire su processi e prodotti si finisce per determinare una qualità almeno altalenante, quando non bassa, e si genera disaffezione fra i consumatori. Il famoso cane che si morde la coda.

Mercoledì, al Centro Congressi Fico, con l’aiuto di esperti di comunicazione e dei nostri partner cercheremo di capire come risollevare il settore con l’aiuto della narrazione, seguendo best practices interne ed esterne al comparto

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' RISERVATA ALLE AZIENDE PARTNER.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione clicca qui.