Pianeta Rosso in scena al Macfrut: sul pomodoro la priorità è il gusto

Negli ultimi anni il sapore è però peggiorato per oltre 1/3 degli italiani

Pianeta Rosso in scena al Macfrut: sul pomodoro la priorità è il gusto

Si fa presto a parlare di bontà, di sapore e gusto; ognuno ha le sue opinioni e suoi credo ma, a sentire gli addetti ai lavori, il sapore delle nuove varietà di pomodoro è sicuramente migliorato rispetto a quelle del passato, anche perché - oltre alla genetica - sono migliorate le tecniche colturali. Però i consumi di pomodoro continuano a calare nel nostro paese secondo quanto rileva il Monitor Ortofrutta di Agroter, che parimenti evidenzia che il 35% dei 3.000 responsabili acquisti intervistati nel 2023 ritiene che il gusto sia peggiorato negli ultimi anni, valore che raggiunge il 39% negli over 55, mentre solo il 16%di questi pensa che sia migliorato.

Dove è l’inghippo? Il miglioramento della qualità non è avvenuto? Oppure è avvenuto ma non è percepibile dalle papille gustative dei comuni mortali per cui, insoddisfatti, calano i consumi? Ancora: sarebbe percepibile ma, siccome non riguarda tutta l’offerta, perché nel mix dell’assortimento occorre anche tener conto di chi ha modesta disponibilità economica, la scelta ricade quasi sempre sul prodotto più conveniente ma non necessariamente più soddisfacente? Infine, la qualità è migliorata ma non in modo uniforme e costante nel tempo e nello spazio per cui, siccome si ricordano sempre le esperienze negative e si tende a dimenticare quelle positive, è la continuità nella quantità il problema da risolvere.

Guardando i banchi dei supermercati, poi, in un assortimento di pomodori che spesso supera le venti referenze, non vi alcuna indicazione sull’uso, sull’occasione di consumo, sullo story telling di un prodotto che rappresenta nel percepito del consumatore a livello mondiale l’eccellenza orticola dell’Italia. 

Sulla scorta di queste evidenze, insieme al Macfrut abbiamo pensato fosse venuto il momento di realizzare un evento inedito, in cui affrontare alcuni dei luoghi comuni che a nostro avviso sono fra i principali ostacoli allo sviluppo di un comparto che, come categoria merceologica, non è solo importante nello scenario produttivo ma, anche per la GDO, è la categoria di prima gamma che contribuisce maggiormente ai risultati economici del loro reparto ortofrutta. E' nata così l'idea di Pianeta Rosso, o Red Planet, un'evento inedito che affianca ricerche a esperienze di acquisto e di consumo in diretta misurate sia con le tecniche tradizionali che con l'uso di sofisticate tecnologie come l'eye tracking e l'elettroencefalografia.

Dopo aver misurato, attraverso analisi sul campo condotte nei punti di vendita, come le persone acquistano, cosa comprano e perché, come valutano con i loro sensi 12 diverse varietà di pomodoro e per cosa le utilizzerebbero, porteremo i risultati in due eventi snelli, di 45 minuti l’uno, all’interno della Tomato Arena del Macfrut, il 3 e il 4 maggio dalle 14.00 alle 14.45, per far fare la stessa esperienza di consumo sulle 12 varietà a 60 professionisti selezionati e confrontare, alla fine, i risultati in tempo reale con quelli dei semplici consumatori. Un’esperienza immersiva da non perdere che siamo sicuri porterà nuovi elementi di stimolo per lo sviluppo della categoria.

Per maggiori informazioni sull’evento e su come partecipare clicca qui.