Il meglio di IFN
Pianeta rosso 2025: 1.000 degustazioni per scoprire i segreti del pomodoro
I risultati del panel test più importante di sempre il 7 maggio alle 14.30 nella Tomato Arena

Nelle scorse edizioni di Pianeta Rosso, grazie alle esperienze dei panel test, realizzate sia a negozio che nella Tomato Arena, abbiamo capito che il giudizio sul pomodoro risulta piuttosto complicato da formulare per l’assaggiatore e, spesso, emergono risultati contrastanti sullo stesso prodotto in relazione al basso livello assoluto di zuccheri contenuti e all’elevata acidità. Ne discende una strisciante insoddisfazione del consumatore su ciò che acquista e mangia, visto che si tendono a memorizzare più le esperienze negative, anch’essa in contraddizione con i grandi passi avanti fatti dalla genetica e dall’agronomia su questa coltura. Bassa qualità percepita si traduce in ridotta disponibilità a spendere che frena l’innalzamento della qualità sia in campo che a punto di vendita, per cui l’effetto è quello del cane si morde la coda.
Il pomodoro è quindi un fenomeno complesso da comprendere e interpretare, da cui una solida base di analisi diviene indispensabile per comprendere cosa fare per migliorare la situazione. Per questo motivo Pianeta Rosso 2025 cambia format e punta a realizzare durante il Macfrut 1.000 degustazioni 15 tipologie di pomodoro messe a disposizione dai partner dell’iniziativa al fine di disporre di un test significativo dal punto di vista statistico su cui ragionare per comprendere le dinamiche del fenomeno.

Parallelamente, accanto ai prodotti selezionati con le tecniche usuali, presso lo stand di Unitec sarà realizzata una prova compartiva con due tipologie di pomodoro selezionate non solo sui parametri di qualità esterna ma anche sul grado brix in modo da avere prodotti nello stesso campione d’assaggio con caratteristiche gustative analoghe, al fine di misurare quanto la variabilità nelle caratteristiche qualitative del prodotto della stessa partita influenzino su un prodotto piccolo come il pomodoro il giudizio dei consumatori.
Mercoledì 7, dalle 14.30 alle 15.15 presso la Tomato Arena (Hall D-1) verranno presentati in anteprima i risultati del Challenge alla presenza di qualificati rappresentanti del mondo produttivo e distributivo. Un’occasione da non perdere.




















