Attualità
Nuovi orizzonti per il commercio dell'avocado
Oltre 3 milioni di tonnellate esportate entro il 2025: ecco i dati Rabobank
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio cambiamento nel mercato dell’avocado: la produzione è in forte crescita e il commercio internazionale si sta espandendo rapidamente, con previsioni che indicano il superamento delle 3 milioni di tonnellate esportate entro il 2025, secondo i dati presentati in un recente rapporto di Rabobank.
Clicca qui per ingrandire la slide.
Nelle esportazioni globali di avocado, l'America Latina è destinata a rimanere in prima linea, con Messico, Perù e Colombia che continueranno a essere i maggiori speditori. Più in generale, l'industria sudamericana si sta consolidando, con aziende di grandi dimensioni che dominano sempre più il panorama mondiale, grazie alla capacità di rispondere alla concorrenza, alle pressioni sui margini e alla domanda di forniture per tutto l'anno.
Dall’altra sponda dell’oceano, la rapida crescita del mercato europeo dell'avocado, ha stimolato un aumento della produzione in vari Paesi e, soprattutto, in Spagna. Tuttavia, la scarsa disponibilità d'acqua continua a essere un ostacolo per le produzioni europee, impedendo l'espansione delle superfici coltivate e limitando i volumi per le esportazioni. Scendendo in Africa, si registra una crescita costante delle esportazioni di avocado, con il Kenya che mantiene la sua traiettoria ascendente e il Marocco che aumenta le spedizioni.
Ma quali sono i principali mercati di destinazione per l’avocado? L'appetito degli Stati Uniti per questo frutto continua a crescere, avendo stabilito il record di importazioni di 1,26 milioni di tonnellate nel 2023, +11% rispetto all'anno precedente. Il Messico rimane il suo principale fornitore, con una quota di importazioni pari al 90%. Anche i consumi europei stanno evolvendo, con un aumento degli acquisti di avocado previsto anche per il 2024/25. Tuttavia, la dipendenza dell'Europa dalle importazioni è destinata a crescere, dato il suo basso tasso di autosufficienza. Abbondano, invece, le opportunità in Asia dove le importazioni sono aumentate del 29% nel 2023 rispetto all’anno precedente, con la Cina in testa.
Riguardo al panorama varietale, gli avocado Hass continueranno a dominare il mercato, mentre varietà simili guadagneranno gradualmente terreno, in particolare quelle con un potenziale di resa per ettaro più elevata.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN