BASF | Nunhems investe in un nuovo centro R&D ad Almería

Serre all'avanguardia, laboratori per il miglioramento genetico e spazi moderni

BASF | Nunhems investe in un nuovo centro R&D ad Almería

BASF’s vegetable seeds business BASF è pronto a posare la prima pietra di un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia a El Ejido, Almería, Spagna. Coprendo una superficie di 25 ettari, questa nuova struttura getterà le basi per un’innovazione continua e per l’eccellenza operativa, con piena operatività prevista per l’inizio del 2028. I lavori di costruzione inizieranno all’inizio del 2026, dopo la finalizzazione della pianificazione tecnica e degli accordi con i fornitori. Una volta operativo, il nuovo centro R&D di El Ejido assorbirà progressivamente le attività attualmente svolte ad Almerimar e Santa María del Águila. La sede di Murcia continuerà a operare normalmente. 
Questo investimento strategico rafforzerà la leadership di BASF | Nunhems nel settore delle sementi orticole e sottolinea l’impegno di BASF a supportare lo sviluppo economico e sociale della regione.
“Il nuovo centro di ricerca in Almería è pensato per offrire varietà di sementi innovative e soluzioni per le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, e contribuirà agli sforzi di BASF nel continuare a sviluppare innovazioni sostenibili per gli agricoltori di tutto il mondo. Fornirà ai nostri esperti lo spazio e gli strumenti necessari per accelerare l’innovazione in linea con le nostre aspettative di crescita”, ha dichiarato Ena Hartig, Vicepresidente R&S di BASF | Nunhems.

Le principali attività di BASF | Nunhems nel settore delle sementi orticole in Spagna saranno consolidate in un’unica sede
Le attuali attività di breeding di BASF | Nunhems ad Almería sono svolte in strutture che hanno raggiunto il limite massimo di capacità e non rispondono più alle esigenze di un’operazione moderna. Il futuro centro R&D sarà dotato di serre multi-tunnel, strutture avanzate per il breeding e spazi dedicati alla fitopatologia, alla ricerca applicata in campo e allo sviluppo del mercato. Un edificio adibito a uffici moderni, progettato attorno a spazi di lavoro flessibili e collaborativi, favorirà la collaborazione e la flessibilità. Il sito comprenderà anche i reparti di servizio clienti, finanza, marketing e vendite, oltre a un centro logistico per la distribuzione delle sementi. 
“Questa nuova struttura rappresenta un passo fondamentale per integrare e far crescere le attività di BASF | Nunhems in Spagna”, ha dichiarato Paco González, Managing Director di Nunhems Spain. “Riunendo i nostri team in una posizione strategica dotata di strutture moderne, stiamo liberando nuovo potenziale per un successo sostenibile e rafforzando la nostra posizione come datore di lavoro attrattivo e competitivo.” (lg)

Fonte: Ufficio stampa BASF | Nunhems