Attualità
McDonald’s si avventura nel segmento di Starbucks
Il nuovo format CosMc’s ignora però i freschi e, soprattutto, l’ortofrutta
McDonald’s sta lanciando in questi giorni un nuovo format che assomiglia tanto a Starbucks. Usando il patronimico scozzese, lo hanno chiamato CosMc’s (pronunciato "Cosmics") e stanno avviando un test su 10 punti vendita, con l’apertura del primo nella cittadina di Bolingbrook, nell’Illinois. L'azienda ritiene che vi sia un'opportunità a breve da 100 milioni di dollari e, considerando le recenti difficoltà del colosso del caffè Starbucks (le sua capitalizzazione di borsa aveva subito forti perdite fra agosto e metà novembre), è impossibile non vedere questa operazione come una sfida diretta al gigante del caffè.
Basta dare un'occhiata al menù per capire il perché. Le offerte includono i diversi tipi di caffè italiano, tè freddo e limonate, granite e frappè. Panini? Niente hamburger, ma Egg McMuffins, Sausage McMuffin with Egg e McPops, che è una ciambella con ripieno di cannella e nocciole.
Cosa contiene questo allettante menù in termini di frutta e verdura? Nulla, né come prodotto a sé stante ne come ingredienti, a cui sono stati preferiti sciroppi, glasse, polveri e canditi. Anche il Creamy Avocado Tomatillo Sandwich non ha avocado o tomatillo (una solanacea messicana), ma "salsa di avocado e di tomatillo", il cui ingrediente numero uno è l'olio di soia.
Anche se bacche liofilizzate sono presenti in alcune bevande, l'unico prodotto fresco visibile è l'occasionale spicchio di limone. Il tentativo di imitazione di McDonald certamente lusingherà Starbucks; da parte nostra, purtroppo, rileviamo che qui frutta e verdura fresche sono state messe da parte come scelte di fast-food mentre prendono sempre più piede nei negozi del gigante di Seattle. Peccato, un’altra occasione persa.