Il meglio di IFN
LIDL a Speciale Frutta & Verdura 2023
Alessia Bonifazi, Responsabile della Direzione Comunicazione & CSR LIDL Italia
Potremmo dire che tutto è iniziato il giorno di Pasqua del 2013, quando LIDL lanciò sul mercato italiano la nuova body copy della sua strategia di comunicazione: “non cambiare stile di vita, cambia supermercato”, decretando il pensionamento del format discount, sostituito dal “supermercato essenziale”, come lo chiamo io, (clicca qui per maggiori approfondimenti).
A sancire il passaggio, nello spot televisivo l’ortofrutta aveva già un ruolo chiave, con le immagini di un meleto in una vallata alpina, presentate insieme alla battitura del Grana Padano e alla prova dell’ago sul Prosciutto di Parma, a suggellare il legame di LIDL con i prodotti della tradizione alimentare nazionale.
Da quel giorno il sistema distributivo italiano ha conosciuto il più importante cambiamento di assetto dopo l’arrivo - anche nel nostro paese - degli ipermercati a metà degli anni ‘70; di questo processo LIDL è stato grande protagonista e la sua ortofrutta uno degli elementi di traino. Ricorderete il ruolo di fornitore ufficiale di ortofrutta della nazionale di calcio, lo sviluppo dei prodotti a denominazione di origine e indicazione geografica protetta, fino al negozio di Torino con l’orto urbano sul tetto (clicca qui per maggiori informazioni).
I risultati di questa strategia sono stati altrettanto eclatanti. Secondo le rilevazioni del Monitor Ortofrutta di inizio 2023, l’88% di coloro che comprano ortofrutta da LIDL ritiene di fare la spesa in un supermercato e non in un discount, valore più alto fra le insegne definite tecnicamente discounter, in cui il valore si posiziona in media sul 71% (clicca qui per maggiori approfondimenti).
A questi elementi sul percepito, si affianca una crescita continua della copertura del territorio con nuove aperture e un aumento contestuale della quota di mercato. Per analizzare il “fenomeno” LIDL, a Speciale Ortofrutta 2023 avremo come ospite d’eccezione Alessia Bonifazi, Responsabile della Direzione Comunicazione & CSR LIDL Italia, con cui esamineremo il percorso seguito dall’insegna per la valorizzazione dell’ortofrutta, dai suoi rapporti con i fornitori alle sue politiche di comunicazione. LIDL e l’ortofrutta a 360°, dal recente passato al prossimo futuro.
Alessia Bonifazi si è laureata a Milano in Interpretariato e Traduzione, ha iniziato la sua carriera personale nella Gdo nel Gruppo REWE, dove ha maturato una esperienza decennale, ricoprendo differenti ruoli in Italia e all’estero nell’ambito del Project & Process Management. Nel 2015 è entrata in Lidl Italia nella Direzione HR, dove è stata responsabile della Comunicazione Interna e di tutti i progetti dedicati al welfare e al miglioramento continuo del clima aziendale. Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Comunicazione & CSR. Si occupa dello sviluppo e della tutela della reputazione aziendale attraverso i suoi principali ambiti di responsabilità: la Comunicazione Interna, le Relazioni Istituzionali, la Comunicazione esterna e la CSR (Corparate Social Responsability), considerata dall’Azienda un asset strategico di impresa.