Il meglio di IFN
Creatività, la regina della comunicazione
Francesco Bettelli “racconta l’ortofrutta” a Speciale Frutta & Verdura 2023
Budget di comunicazione risicati, prodotti noiosi che parlano solo di prestazioni e prezzi sempre troppo alti per il valore percepito, sono la triste quotidianità di come si racconta dell’ortofrutta mentre, dall’altra parte, storie, aneddoti, territori e uomini fuori dal comune costituirebbero un originale vissuto – o background, come si dice oggi – su cui fondare il valore di una delle merceologie più ricche di poesia dell’alimentare, a partire dai colori, attraverso gli odori, fino ai sapori, conditi di tradizione e tanta innovazione.
Questa contraddizione pare senza soluzione nella pratica quotidiana e tutti sperano in un’illuminazione creativa che funga da catalizzatore per cambiare la curva dell’esperienza del settore e avviare l’ortofrutta verso un nuovo corso, come è successo al vino, alla cioccolata e, più di recente, alle acque minerali.
Oltre a Oscar Farinetti, abbiamo perciò pensato di affidare il tema di “come comunicare l’ortofrutta” per il prossimo Speciale frutta & Verdura a un professionista ecclettico come Francesco Bettelli, direttore Creativo della agenzia LDB Advertising, che ha curato negli ultimi anni importanti campagne di comunicazione per grandi marchi dell’automotive, come Volvo e Ducati, ma anche dell’alimentare, come Segafredo-Zanetti, Eridania e Mielizia, per avvicinarsi di recente anche al mondo dell’ortofrutta, con il Consorzio della Patata di Bologna DOP e della Pera dell’Emilia Romagna IGP.
Francesco Bettelli è figlio d’arte: suo padre Luigi è stato tra i fondatori nel 1962 di LDB, l’agenzia di pubblicità bolognese tra le prime in Italia per longevità, oggi diretta da Francesco insieme al fratello Filippo. Personaggio ecclettico, Francesco si interessa anche di musica e teatro praticando entrambe le discipline nella convinzione che - ritmo (musica) e parola insieme ad azione performativa (teatro) - siano indispensabili per parlare il linguaggio della creatività, anche di quella che si esprime attraverso la pubblicità contemporanea. Di certo già la foto in apertura da' un po' il senso di quanto con la creatività si possa esprimere attraverso un semplice scatto.
Gli abbiamo fatto il briefing - come si dice in gergo - più stringato di sempre: come raccontare l'ortofrutta per renderla empatica, valoriale e attraente. Un salto senza rete da non perdere (per maggiori informazioni su come partcipare allo Speciale Frutta & Verdura clicca qui).