Week 02: i discount cominciano l’anno col piede giusto

+22% a valore e +12% a volume per l’ortofrutta Lcc

Week 02: i discount cominciano l’anno col piede giusto

Nella seconda settimana dell’anno, l’ortofrutta a peso imposto mostra un’evoluzione delle vendite a valore a doppia cifra e con una dimensione del trend più che doppia rispetto all’Lcc.  Tuttavia, la crescita dei prezzi medi ridimensiona non di poco la performance a volume, in ogni caso positiva. Tra i diversi canali di vendita, il discount è di certo quello che contribuisce maggiormente al raggiungimento del risultato.
Entrando più nel merito degli andamenti a volume per ciascuna categoria nelle prime settimane dell’anno, si possono cogliere alcuni interessanti spunti, che evidenziano come il discount abbia andamenti decisamente più performanti rispetto al resto dei canali.

Nella prima settimana “regolare” dal punto di vista del calendario del nuovo anno, le vendite del Largo Consumo Confezionato (Lcc) sono positive (+4%), ma l’ortofrutta a peso imposto raggiunge un risultato decisamente migliore, con un trend a doppia cifra (+11%). Tuttavia, la crescita dei prezzi medi (+2% nell’Lcc e +7% nell’ortofrutta Lcc) suggerisce come a volume i trend siano più ridimensionati, anche se comunque positivi.
Tra i canali, spicca fra tutti il discount (+22%), con un aumento delle vendite a valore più che doppio rispetto al secondo canale per performance, il supermercato (+9%). 

Dando uno sguardo ai volumi, si conferma come il discount abbia cominciato l’anno col piede giusto: +12%, con il resto dei canali fisici sostanzialmente in stallo o in lieve modificazione (ipermercato -1%, supermercato +1%).

Rimanendo sui volumi, come focus della settimana proponiamo un’analisi su alcune delle principali categorie dell’ortofrutta a peso imposto, evidenziando il trend del discount rispetto quello complessivo in tre periodi: 

  1. nel 2023, 
  2. nel mese di dicembre,
  3. nelle prime due settimane del 2024 aggregate (week 1+2).

Partiamo dalla IV Gamma verdura: questa famiglia di prodotto flette nel 2023 ovunque, poi manifesta una ripresa a dicembre e una ridiscesa a gennaio, figlia anche del calendario sfavorevole. Nel discount, però, il trend è in contrazione in modo meno preoccupante rispetto alla media (rispettivamente -2% e -5%).

Se poi passiamo a clementine e mandarini a peso imposto, dopo un 2023 e una coda d’anno in perdita, a gennaio il discount rialza la testa (+7%), quando la media dei canali continua a perdere (-1%). Tale tendenza è ancora più evidente nelle patate (il discount cresce sempre di più e, nelle week 1 e 2, lo fa in modo decisamente più convincente) e, ancora di più, nelle crucifere, in cui si registra una crescita nel discount di 22 punti a inizio anno contro un pareggio della media dei canali.

Scendendo un po' nel ranking delle vendite, troviamo altre situazioni simili e decisamente a favore nel discount, soprattutto se parliamo di limoni (categoria in crisi, ma che non pare così in crisi nei discount) e frutta esotica, per la quale, ad esempio, a dicembre si registra un +58% nel discount rispetto a un +28% medio.

Di certo, aver selezionato le famiglie di prodotto che, nel peso imposto, hanno mostrato i migliori risultati, può far sembrare il confronto fra canali falsato. Altre categorie non sono andate così bene, ma su alcune – principalmente ad acquisto programmato e routinario – il discount sta diventando una reale alternativa al supermercato, soprattutto se si considera che 9 responsabili acquisto su 10 vanno ormai a fare la spesa in almeno due negozi.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN