Il “giallo” dei limoni: consumi a picco dal post-pandemia

Giovedì 1° Febbraio alle 11 diretta IFN su cause e rimedi

Il “giallo” dei limoni: consumi a picco dal post-pandemia

Un mistero profondo avvolge l’ortofrutta nel nostro paese: dopo i brillanti risultati ottenuti nel 2020 durante l’emergenza pandemica, nei tre anni successivi i consumi di limone si sono progressivamente ridotti, tanto che nel 2023 la perdita cumulata a volume su supermercati e ipermercati è stata del 20% (Clicca qui per approfondire) e, quella complessiva, si scosterà di poco da questo dato, visto che, nel periodo gennaio-ottobre 2023, i discount, che avevano conquistato quote negli anni precedenti, hanno fatto peggio di super e iper.

Se è vero che la crisi dei consumi attanaglia un po’ tutta l’ortofrutta, compresi gli agrumi nel loro complesso, è altrettanto vero, però, che il limone è un prodotto con destinazioni d’uso definite – per lo più è un coadiuvante di preparazioni alimentari - per cui presenta un prevalente acquisto programmato, su cui lo spazio a variazioni legate all’appeal è minimo; inoltre, in queste applicazioni non ha reali sostitutivi, come viceversa hanno le arance nell’apporto di vitamina C, a partire dagli integratori di sintesi. Infine, mentre arance e clementine nel 2023 hanno avuto prezzi medi superiori fra il 15 e il 25% rispetto al 2020, i limoni non hanno neppure beneficiato degli effetti dell’inflazione, perdendo il 2% rispetto al 2020 e guadagnando solo l’1% rispetto al 2022. Una crisi, quindi, avvolta dal mistero. Un “giallo”, per creare un gioco di parole, visto che parliamo di limoni, che impone un approfondimento delle “indagini” – coinvolgendo gli acquirenti – per tentare di comprendere le cause e prospettare possibili correttivi.

Oltre ai dati di mercato, perciò, abbiamo deciso di approfondire le motivazioni di questa debacle attraverso una ricerca sul panel CAWI 3.000 del Monitor Ortofrutta, da cui emergono alcuni elementi di criticità, peraltro comuni a molti altri prodotti ortofrutticoli, che possono almeno in parte spiegare la debacle e che obbligano a coinvolgere produzione e distribuzione per tentare di sviluppare un pacchetto di soluzioni e riportare in positivo i consumi.

Ne parleremo nella Diretta di IFN giovedì 1° febbraio alle ore 11:00.

Saranno con noi: (in alto da sinistra nella foto) Sergio Giardina, Presidente Op La Mongolfiera; Antonino Cappello, presidente Coop. Ar.Co.; Attilio Villari, Direttore commerciale Gruppo Villari; (in basso da sinistra nella foto) Giovanni Sansone, Responsabile acquisti ortofrutta Dimar, gruppo Selex; Germano Fabiani, Responsabile reparto frutta Coop Italia. Presenterà la diretta Roberto Della Casa, direttore di IFN.

Per seguire la diretta Facebook, clicca qui 

Per seguire la diretta LinkedIn, clicca qui

Per seguire la diretta YouTube, clicca qui

Parleremo di prodotto nazionale vs import, di sfuso vs confezionato, di specialità vs trasformato e di tanto altro. 
Non mancate.