eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino
6-8 Febbraio 2019
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

martedì 20 novembre 2018


Entra nel vivo la campagna del ciliegino di Pachino

Entra nel vivo la campagna dei pomodori ciliegini di Pachino. Da dieci giorni a questa parte, infatti, i produttori del Sud est della Sicilia stanno rifornendo con continuità i Mercati generali all'ingrosso del Nord Italia. I consumi del prodotto fino a oggi sono stati contenuti, ma dovrebbero incrementare con il freddo invernale (appena arrivato) che, solitamente, favorisce la domanda di pomodori rossi a discapito di quelli verdi.

"Negli ultimi mesi, le vendite del ciliegino sono state parzialmente condizionate dal datterino. Il quale, a fronte dell'incremento dei volumi di quest'anno, si è rivelato un prodotto più abbordabile per il consumatore", fa sapere un responsabile della Loffredo-Stella, azienda operante all'interno del Centro agroalimentare di Bologna.

I prezzi attuali nel Mercato bolognese registrano una forbice compresa tra 1,50 e 2,20 euro il chilo per il ciliegino e tra 2 e 3 euro il chilo per il datterino. Si vendono invece sotto i due euro il piccadilly (a medie di 1,50-1,70 per chilo) e il pomodoro tondo italiano (1,10-1,20 euro per chilo). 

"Le quotazioni di tutte le tipologie tonde - tiene a sottolineare l'operatore - si stanno riprendendo rispetto ai mesi estivi, quando il mercato è stato condizionato dalla forte concorrenza di prezzo dell'Olanda e dell'Albania".

"I pomodorini gialli, arancioni e neri rimangono una nicchia, ma sono in crescita costante. Riusciamo a vendere, in media, una cassa di colorati ogni cento casse di rossi. Sono sempre più apprezzati, inoltre, anche gli insalatari di alta gamma come Marinda, Maremagno e Cuore di Bue".

"Il mercato per le prossime settimane è tutto da valutare - conclude - Siamo alla finestra per comprendere l'impatto del freddo che, generalmente, attenua i consumi di pomodori verdi a favore di quelli rossi".

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: