2024: la top 10 dei buoni propositi degli italiani

Mangiare più frutta e verdura è ancor più la priorità (almeno sulla carta)

2024: la top 10 dei buoni propositi degli italiani

Cosa fare per il 2024? Aumentare i consumi di frutta e verdura sembra essere la priorità assoluta per più di un italiano su tre. Con l’inizio dell’anno nuovo è tempo, come di consueto, di porsi nuovi obiettivi e propositi da perseguire, una tendenza diffusa in particolar modo tra i giovani. Che si tratti di fissare nuovi traguardi nel fitness in palestra, nel migliorare la salute mentale o la propria situazione finanziaria, il nuovo anno offre l'opportunità di avviare cambiamenti significativi.

Anche l’alimentazione rappresenta oggigiorno un caposaldo a cui molte persone prestano attenzione per condurre una vita sana ed equilibrata. Quindi, attraverso una delle ricerche periodiche del Monitor Ortofrutta di Agroter, realizzata in collaborazione con Toluna, abbiamo chiesto agli italiani di prioritizzare 10 buoni propositi per il 2024, concentrandoci principalmente su quelli volti ad ottenere uno stile di vita più salutare. Tra questi, non poteva mancare un focus sul ruolo dell’ortofrutta, ma anche sulle intenzioni di consumo di carne, pesce, dolci ed alcolici. Oltre alle preferenze alimentari, abbiamo esplorato la propensione ad impegnarsi di più in attività fisiche, a utilizzare integratori, a mangiare meno in generale o a scegliere prodotti di qualità superiore; infine, non poteva mancare l'opzione di risparmio sui prodotti alimentari. 

Clicca qui per ingrandire la slide

Dai risultati, i fondamentali per gli italiani appaiono chiari e ben definiti per quelli che occupano le prime tre posizioni: “Mangiare più frutta e verdura”, “Fare più attività fisica” e “Mangiare meno carne”. Se consideriamo la prima scelta del campione di responsabili acquisti analizzato, il 37% si pone infatti l’obiettivo di aumentare i consumi di ortofrutta per il 2024, percentuale che aumenta fra i giovani (42%). Se consideriamo la stessa indagine ma condotta l’anno scorso (clicca qui per approfondire), coloro che avevano affermato di voler mangiare più frutta e verdura come primo proposito erano in numero inferiore (34%).

Clicca qui per ingrandire la slide

In controtendenza, invece, troviamo la volontà di migliorare nel fitness, in quanto la quota di coloro che la posiziona al secondo posto (23%) è in leggero calo rispetto al 2023 (27%), mentre “mangiare meno carne” si conferma alla terza posizione, con il 12% dei consensi. Ridurre altre abitudini meno salutari, come la moderazione nell'assunzione di alcolici e dolci, sembra essere considerato meno prioritario.  

Clicca qui per ingrandire la slide

Ampliando l’analisi a tutte le posizioni assegnate dai responsabili acquisti per i buoni propositi del 2024, emerge come l’aumento dei consumi di ortofrutta rimanga saldamente al primo posto se si considerano le prime tre posizioni, a differenza di quanto rilevato lo scorso anno dove il fare più attività fisica aveva scavalcato i consumi di frutta e verdura.

L'analisi ci suggerisce quindi che, almeno nel percepito e nelle intenzioni, il percorso per un miglioramento dello stile di vita degli italiani passi principalmente dall'incremento dei consumi di ortofrutta, seguito dalla volontà di praticare più attività fisica. Un’opportunità enorme da poter sfruttare per il comparto, anche considerato che gli italiani non sembrano tendere a voler risparmiare nell’alimentazione; infatti, solo il 2% del campione lo considera prioritario, mentre una quota superiore vuole concentrare i propri acquisti su prodotti di miglior qualità (6%). Se poi guardiamo il ruolo degli integratori alimentari, da tempo considerati come nemico principale dell’ortofrutta, si può tirare un sospiro di sollievo in quanto solamente il 4% degli italiani è propenso ad aumentarne il consumo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN