Week 35: anche i pomodori non sfuggono alla crisi dei consumi

I discount ritornano a vincere sui supermercati

Week 35: anche i pomodori non sfuggono alla crisi dei consumi

Le vendite di ortofrutta a peso imposto tengono il passo anche nella week 35, ma l’Lcc performa sempre un po' meglio. Come vendite per canale, in lizza supermercati e discount per la migliore performance. Tra le categorie stagionali, i pomodori sicuramente svettano, ma l’estate mostra un quadro di luci ed ombre, con un problema di volumi, un po' come il resto del reparto, anche in questo caso legati alla scarsità dell’offerta.
Dopo 35 settimane, le vendite a valore del Largo Consumo Confezionato sono ancora positive, anche se con trend in attenuamento nel corso del tempo (Lcc +5%), con l’ortofrutta a peso imposto che guadagna ancora, anche se con trend più smorzati rispetto all’Lcc (+2%).
Per l’ortofrutta, le vendite dei singoli canali mostrano ancora alcune difficoltà per gli ipermercati (-4%) e per l’online (-3%), anche se quest’ultimo ha migliorato decisamente i trend nelle ultime due settimane, rispetto ad un po' di tempo fa. Il resto dei canali fisici è in scia positiva, in primis il discount (+4%), a seguire il supermercato (+3%) e il libero servizio (+2%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Ad inizio settembre è possibile fare un’analisi consuntiva per una categoria chiave del reparto ortofrutta, come i pomodori, che hanno sviluppato in estate una quota consistente delle loro potenzialità. Osservando i trend dei mesi estivi si notano alcuni alti e bassi nei consumi di pomodoro a peso imposto e a peso variabile, soprattutto in ipermercati e supermercati.
I trend a volume sono in flessione di 6 punti a giugno, ma risalgono la china a luglio (+3%), per poi riaffondare ad agosto (-6%) e nella prima settimana di settembre (week 35 -7%). Tuttavia, l’aumento del mix prezzi medio (sempre a doppia cifra) consente una buona performance a valore, che raggiunge il suo picco a luglio (+22%) e che testimonia nella carenza di offerta il principale problema.
Il risultato finale mostra un progressivo da inizio anno penalizzato nei consumi (-4% a volume), ma positivo a valore (+6%), attestando un aumento del mix prezzi medio del +10%. Del resto, questa è una po' la fotografia del reparto nel 2023, ovvero prezzi in forte crescita e volumi in ribasso.
C’è da aggiungere, però, che la categoria dei pomodori ha sì una concentrazione di vendite nella fase estiva, ma sviluppa volumi importanti anche nel resto delle stagioni, per cui è possibile che il risultato a fine anno possa anche avvicinarsi ad un saldo positivo, se in autunno ci saranno condizioni favorevoli.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN