Top Melon, ottimi risultati grazie all'anguria midi

Con Spinetti un focus sulla campagna di angurie e meloni

Top Melon, ottimi risultati grazie all'anguria midi

In attesa della conclusione della campagna di meloni e angurie, prevista per fine ottobre, abbiamo interpellato Marco Spinetti di Top Melon per commentare i trend commerciali e produttivi della stagione estiva.

,“Le quotazioni delle angurie midi sono in linea con quelle dell'anno scorso mentre abbiamo raddoppiato
le quantità”, spiega Spinetti a IFN, che fa il punto sui volumi totali raccolti: 10 mila tonnellate di melone retato, 500 tonnellate di melone liscio e 2500 tonnellate di anguria midi.
E aggiunge: “Il melone invece ha avuto un aumento di prezzo importante nel periodo di giugno a causa della mancanza di prodotto”. 

L’anguria midi di Top Melon è rappresentata dal brand Regina: “Sta avendo un buon successo, sia in termini di qualità che di posizionamento sul mercato – specifica Spinetti - la Midi sta crescendo come quote di mercato per il suo peso ridotto e per l'ottima qualità che propone”. 
A garantire il successo del prodotto anche la sua comodità di utilizzo: “Grazie alle sue dimensioni ridotte risponde appieno alle esigenze dei vari nuclei familiari, compresi quelli più piccoli. Al momento stiamo ancora valutando se aumentare le superfici e nei prossimi mesi discuteremo dei programmi per la stagione 2024 con i nostri clienti”.

Venendo agli altri prodotti, le soddisfazioni in termini qualitativi sono state ottime sia per il melone che per l’anguria. “Solo nel periodo di giugno abbiamo avuto qualche difficoltà in termini di quantità nel tunnellino, a causa di un maggio molto instabile, ma la qualità non è mancata", commenta Spinetti. "Le piogge hanno fatto sì che ci fossero meno allegagioni sulle piante ma con una qualità sempre medio alta”.
E aggiunge: “Nel mese di agosto ci sono stati un paio di buchi di produzione anche se il meteo in Umbria non ci ha fatto avere problemi particolari”.
E sulle vendite, dall’azienda commentano: “Nonostante il grande caldo,  ad agosto le vendite non sono state brillanti come ci si aspettava ma sono rimaste costanti ma con prezzi inferiori rispetto a Luglio”. 

Mentre la produzione di meloni e angurie è prossima al termine, continua fino a dicembre la produzione di melone gialletto.
La manodopera non ha rappresentato un problema per Top Melon, considerato che il personale assunto viene impiegato nel più lungo periodo possibile, che comprende anche le produzioni autunno-invernali.

Ha collaborato Fabrizio Pattuelli.