Sostenibilità in frutteto, un seminario dedicato

Appuntamento martedì 24 gennaio alla Casa della Frutticoltura

Sostenibilità in frutteto, un seminario dedicato

L'ottimizzazione del frutteto nell'ottica della sostenibilità tramite studio dell'Lca (analisi del ciclo di vita) sarà il tema del seminario in programma martedì 24 gennaio alle 9,00 al Centro internazionale per l'innovazione delle filiere frutticole - Casa della Frutticoltura di Lugo (Ravenna).

Anche l’attività agricola deve sempre più misurarsi con la sfida della ‘sostenibilità’, declinata a diversi livelli.
Il seminario è incentrato sulla presentazione di progetti relativi all’impianto di quattro frutteti (A. arguta, melo, nocciolo e vigneto da vino), preparati da gruppi di studenti durante lo svolgimento di un corso universitario presso l’Università degli Studi di Milano nell’autunno 2022.

Si tratta di progetti concepiti con un approccio didattico, pur partendo da concreti casi di studio.
Gli studenti sono stati assistiti da un esperto agronomo e da un esperto di LCA, ma si è scelto di lasciare spazio alla loro creatività, per cui il ‘prodotto' finale non è necessariamente il massimo che ci si sarebbe potuti aspettare da esperti professionisti. Ugualmente, quanto preparato potrebbe presentare
spunti utili anche ad un pubblico di addetti ai lavori, pertanto si è deciso di rendere pubblica la presentazione di tali progetti.
Sarà possibile porre domande. 

L'appuntamento è realizzato in collaborazione con il DiSAA (Università degli Studi di Milano).
Per partecipare alla riunione in modalità telematica, a ridosso dell'orario di inizio del seminario, basterà scansionare il codice QR presente sulla locandina o fare clic al seguente link diretto: Click here to join the meeting.
In entrambi i casi, nella pagina web che si aprirà automaticamente, occorrerà selezionare la voce "Avvia sul web" (o "tramite MSTeams" se il programma è già installato sul Vs dispositivo).

Fonte: La casa della frutticoltura