Scoperto un nuovo parassitoide della Tuta Absoluta

Si tratta del Dolichogenidea gelechiidivoris

Scoperto un nuovo parassitoide della Tuta Absoluta

Un team di ricercatori e tecnici dell'IRTA (Institute of agrifood research and technology) ha rilevato in Spagna un nuovo parassitoide delle larve di Tuta Absoluta; si tratta del Dolichogenidea gelichiidivoris
Un importante agente di controllo biologico utilizzato in Sud America che può essere un decisivo strumento di lotta proprio alla Tuta, il principale parassita del pomodoro.

La scoperta di questo parassitoide è avvenuta durante un campionamento effettuato in appezzamenti di pomodoro nella zona costiera della Catalogna. Da quel momento in poi lo studio si è concentrato sull'identificazione di questa specie e sulla valutazione della sua importanza come parassitoide.

Dolichogenidea gelechiidivoris, era una specie quasi sconosciuta in Spagna fino a poco tempo fa. “Non esiste alcuna prova che il parassitoide sia stato introdotto intenzionalmente in Europa, ma con certezza si sa della sua importazione dal Perù in Africa avvenuta nel 2017. È possibile pensare che questo insetto sia stato introdotto involontariamente in Spagna Nel 2020”.
“Il risultato delle interazioni tra gli agenti di biocontrollo sarà decisivo per un contenimento più efficace della Tuta Absoluta”, concludono gli autori di questo studio, ricercatori dell'IRTA e tecnici della Federazione Selmar, dell'ADV Baix Maresme e della SAT Agrícola Maresme.

Fonte foto d'apertura: Adulto di Dolichogenidea gelichiidivoris (Pablo Urbaneja-Bernat, IRTA).