Rischio gelate nella frutta esotica, come farsi trovare pronti

La risposta di Gener sono i ventilatori con bruciatore

Rischio gelate nella frutta esotica, come farsi trovare pronti

L’agricoltura sta facendo i conti con temperature mai registrate prima; ci siamo lasciati alle spalle un autunno trascorso a maniche corte e diverse colture sono entrate in fioritura prematuramente. Ma l’inverno avanza e non ci si può cullare sugli scherzi del clima; infatti, stiamo per entrare nel periodo più rigido dell’anno e le prime nevicate, secondo previsioni, dovrebbero iniziare a coprire i frutteti.

I produttori di frutta esotica, sempre più presenti lungo lo Stivale, corrono ai ripari contro le gelate: un’azienda di Scanzano Jonico (MT) ha installato i ventilatori con bruciatore sviluppati da Gener Wind Machines, azienda specializzata nella realizzazione di ventilatori tecnologicamente avanzati per evitare i danni da gelate.
In Basilicata l’installazione è stata implementata per proteggere una coltivazione di mango di 20 ettari. “E’ tra i frutti esotici più sensibili alle gelate – specifica Alessandro Barrafranca, addetto commerciale di Gener –; le piante, infatti, subiscono danni durante il ciclo vegetativo al manifestarsi di temperature che scendono sotto 0°C per più di 2/3 ore. L’obiettivo, pertanto, è proteggere costantemente le piante da qualsiasi tipo di gelate e facilitare la vita dell’imprenditore agricolo, permettendo allo stesso di gestire i ventilatori comodamente da casa attraverso il modulo GSM”, tenendo sotto controllo tutti i parametri delle macchine come: monitoraggio del motore, rilevamento di mal funzionamenti, consumi, temperatura e vento.

"Difficile prevedere il clima e il nostro compito diventa sempre più arduo e stimolante - sottolinea Arcangelo Giammusso, presidente del Cda di Gener. Per questo cerchiamo soluzioni sempre più avanzate che tutelino le aziende agricole. Ad esempio, i ventilatori con bruciatore sono stati pensati per proteggere le colture sia dalle gelate per irraggiamento che per avvezione. Il bruciatore ci permette di fronteggiare le gelate per avvezione, sempre più frequenti, che si manifestano quando arriva un’improvvisa massa d'aria fredda. Il funzionamento dei ventilatori, che rimescolano l’aria sfruttando la differenza di densità, viene supportata dai bruciatori che rilasciano aria calda e agevolano l’azione di rimescolamento. Il Bruciatore è programmato su tre step di potenza e viene impostato in base alle temperature previste”.

“Le nostre macchine - continua Barrafranca - essendo equipaggiate da due termometri e un anemometro, si azionano in perfetta autonomia in presenza di gelate, spegnendosi al cessare del pericolo, con un evidente riduzione dei consumi. I nostri Ventilatori composti da una torre alta 10,5 mt zincata a caldo e da un motore custodito entro una cabina allarmata posta ai piedi della torre, nel top di gamma permettono la protezione di coltivazioni con superfici fino a 7 ha”.
Gener Wind Machines sviluppa progetti gratuiti di installazione per aziende che valutino di proteggersi con i ventilatori antigelo. “Noi forniamo consulenza gratuita per una nuova installazione – spiega Giammusso – per aiutare le aziende ad individuare la soluzione migliore”.