«Radicchio: criticità e opportunità di una stagione sfidante»

Il punto sulla campagna con Damiano Bellia, dell'omonima azienda agricola

«Radicchio: criticità e opportunità di una stagione sfidante»

Siamo a Scorzè (Venezia), nel cuore della zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso Igp, tardivo e precoce, in piena area di tutela, a confine con le provincie di Treviso e Padova. 
Qui, da ben tre generazioni, opera l'azienda Bellia Claudio, che con la forza della propria produzione (120 ettari lavorati) ed il conferimento di oltre 70 aziende agricole territoriali (5.000 q di radicchio rosso tardivo e 10.000 q tra radicchio rosso precoce e radicchio tondo), garantisce un'offerta a qualità certificata.

Damiano Bellia del reparto commerciale

"L'andamento stagionale dei radicchi non è dei più semplici. In questa stagione si sono acuite problematiche già avvertite nelle precedenti annate. In particolare l'andamento climatico anomalo ha portato ad una riduzione di prodotto intorno al 25%." sostiene Damiano Bellia, che cura i rapporti commerciali con la GDO ed Export
"Alla mancanza di radicchio si è aggiunta da disaffezione di alcune aziende agricole, stanche di annate di prezzi non remunerativi, con costi in ascesa e con la difficoltà di reperire manodopera". Dall'osservatorio di Damiano Bellia aggiungono: "Anche se la riduzione dell'offerta di radicchio ha generato un leggero aumento del prezzo, questo non riesce a compensare l'incremento dei costi e la minor produzione".

Per sostenere e valorizzare la qualità del prodotto, l'azienda Bellia sta credendo nella comunicazione che un buon packaging può generare nel consumatore. "È molto importante far capire il valore, il grande lavoro e la bontà del nostro radicchio, ed il packaging è uno strumento molto efficace”. 

Conclude Damiano: "Dal punto di vista della nostra azienda, la professionalità e l’esperienza ci permettono di proseguire il lavoro e le consegne in maniera continuativa. Un’azienda come la nostra deve avere un riconoscimento in termini di prezzo, perché il servizio che diamo richiede molto lavoro ed adeguata preparazione in tutti gli aspetti della produzione e della fornitura”.(am)

Fonte: Azienda Agricola Bellia Claudio