Presagio F1, un 2024 da protagonista per il retato di HM.Clause

«Un melone molto performante sia in campo che in reparto»

Presagio F1, un 2024 da protagonista per il retato di HM.Clause

Stagione del melone sempre più vicina e sarà immancabile il supporto alla filiera di HM.Clause (clicca qui per approfondire), grazie alle sue varietà sviluppate per rispondere alle esigenze del mercato moderno. Tra i grandi protagonisti ci sarà il melone retato Presagio F1 che si prepara per il suo esordio ufficiale. Ne descrivono le caratteristiche a IFN i tecnici Gustavo Accadia ed Emilio Esposito.

Presagio

Presagio F1 si presenta come pianta molto rustica - spiega Esposito - e questo la rende ideale per i produttori di diversi areali italiani che si trovano alle prese con innumerevoli sfide agronomiche. È un melone che si trapianta nel mese di marzo e l’allevamento  può avvenire sia in pieno campo che in serra e tunnellino”.

Presagio

Presagio F1 è strettamente legato ad un altro cavallo di battaglia di HM.Clause, Graffio F1. “Tra le due varietà c’è un fil rouge, Presagio F1 possiamo definirlo come una continuazione di Graffio F1 che è adatto per i trapianti medio-precoci di fine febbraio, sino al 20 marzo in serra – precisa Accadia -. Il frutto ha una forma rotonda che facilità la calibrazione, inoltre ha una retatura evidente ma elegante e non è suberosa. La polpa ha un colore brillante che fa da apripista alle aspettative gustative: il grado brix può superare anche i 17°”.

Graffio

Esposito torna sulla resistenza di questa varietà. “La pianta, oltre ad essere performante in campo, ha anche un ottimo pacchetto di resistenze: è, infatti, resistente a 5 razze di oidio e agli afidi (Il pacchetto resistenze oltre all’oidio si completa con IR- AG Aphis gossypii). Un aspetto cardine per i produttori che possono sentirsi più tutelati durante la coltivazione”.

“A livello commerciale è favorito da un’ottima resa - continua Accadia - supportata da una shelf-life notevole in magazzino. Inoltre, la raccolta scalare permette di non accumulare troppi stock o dover far pressione sulla vendita, così che diviene possibile sviluppare programmi di filiera precisi”.

Graffio

Graffio F1 
“Graffio F1 è molto affidabile anche da un punto di vista agronomico. il frutto, per le sue caratteristiche organolettiche, è molto apprezzato perché rispecchia l’idea di melone moderno. Sicuramente anche nel 2024 sarà un punto di forza per la produzione”.

Per ulteriori Info:
Gustavo Accadia, responsabile commerciale. Tel: 320 830 4809, Mail: gustavo.accadia@hmclause.com 
Emilio Esposito, responsabile sviluppo. Tel: 335 651 7311, Mail: emilio.esposito@hmclause.com