Pomodoro, nella piana di Fondi la stagione entra nel vivo

Pecchia (direttore Aop Csc Lazio): «Positivi i primi riscontri per qualità e quotazioni»

Pomodoro, nella piana di Fondi la stagione entra nel vivo

La campagna commerciale del pomodoro da mensa nell’areale di Fondi sta entrando nel vivo con i primi stacchi delle bacche rosse; queste andranno a completare l’offerta delle tipologie verdi che si stanno già raccogliendo a pieno ritmo.   
Per capire le prospettive di uno dei prodotti di punta del fondano abbiamo raccolto la testimonianza di  Romano Pecchia, Direttore dell’AOP CSC Lazio: “Stiamo spedendo le prime partite di ciliegino, mini plum e datterino ai nostri clienti della GDO e devo dire che i primi riscontri, sia in termini di quotazioni che per quanto riguarda la qualità, sono positivi. Le tipologie a rosso, danno seguito al pomodoro verde insalataro, dove la campagna è già iniziata positivamente da qualche settimana. Certamente beneficiamo di un mercato con un'offerta leggermente carente, ma noi siamo in linea con quanto programmato e manterremo gli impegni presi”, sottolinea a IFN.  

Dal lato produttivo, la criticità principale riguarda il clima, sempre più difficile da interpretare: “È stata una primavera estremamente variabile, caratterizzata da continue alternanze fra momenti caldi a giorni piovosi o umidi, che creano le condizioni ideali per lo sviluppo delle malattie. Fortunatamente, grazie al nostro servizio tecnico interno, siamo riusciti a definire una linea di difesa univoca per tutti i nostri associati che ci ha permesso di gestire al meglio le problematiche agronomiche, che risultano in continua crescita negli ultimi giorni. Il servizio tecnico rappresenta ad oggi un punto di forza notevole per la nostra AOP".

Tornando all’andamento commerciale, secondo Pecchia: “Le raccolte proseguiranno fino a novembre/dicembre, in funzione soprattutto dell’andamento climatico e in linea di massima siamo ottimisti sul proseguo della campagna, poiché i trapianti sono avvenuti senza particolari problematiche e si prevedere un decorso piuttosto regolare, senza picchi. Oltretutto, da diversi anni a questa parte stiamo svolgendo un meticoloso lavoro nell’ambito della selezione varietale e, questo, ci consente di garantire alla nostra clientela un prodotto di elevata qualità, e soprattutto, costante durante tutto l’arco della stagione”.