Peperoni da record, una stagione da scrivere negli annali

Il produttore Enzo Di Stefano: «Campagna costante sia per i prezzi che per i volumi»

Peperoni da record, una stagione da scrivere negli annali

Se nei mercati nazionali, da nord a sud, c’è una referenza che gode di ottima salute questa è il peperone, grazie ad una campagna che lascia soddisfatti sia i produttori che i commercianti. 
A parlarci della stagione 2023 è il produttore siciliano Enzo Di Stefano che ha un’azienda specializzata nella produzione di peperoni e pomodoro in contrada Alcerito, a Vittoria. “Stiamo vivendo un momento molto positivo, da mesi i peperoni hanno un grande appeal sul mercato. La stagione è stata costante sia in termini di quotazioni che con i volumi e la qualità ha mantenuto standard molto elevati”.

Rispetto all’anno scorso è stata la continuità la chiave vincente. “Bisogna precisare che i volumi sono stati in linea con le aspettative e i prezzi hanno avuto grande costanza. Nel 2022, al contrario, dopo marzo si era verificato un crollo irreversibile nelle quotazioni; invece, quest’anno, da fine gennaio è stato un crescendo continuo. Solo a marzo si è verificato un leggero rimbalzo ma nulla di particolare, con prezzi attorno 1,80 euro al chilo”.

Quotazioni record. “Si sono registrati valori importanti nei mercati generali italiani, con picchi di 3,50 – 3,60 euro al chilo. Attualmente i prezzi di mercato oscillano per il rosso extra da 2,20 a 2,40 €/kg e per il giallo si arriva anche a 2,70 €/kg. Soprattutto al nord Italia c’è una grande richiesta di peperone giallo; invece il rosso conquista, principalmente, il centro-sud della Penisola”.

Un altro grande vantaggio per il prodotto nazionale è stata la ridotta pressione dei peperoni spagnoli.
“La campagna del peperone di contro-stagione è giunta quasi al termine ma stiamo iniziando con i trapianti di novembre. Posso affermare che oggi al mercato di Vittoria non ho visto una cassetta di peperoni stranieri, questo per testimoniare il momento positivo” conclude il produttore.