«Ottima campagna per la Pesca di Bivona Igp»

Un focus sui trend produttivi e commerciali con Paolo Parlapiano 

«Ottima campagna per la Pesca di Bivona Igp»

Attira i consumatori con caratteristiche uniche e inimitabili, come la sua polpa bianca e soda, il suo sapore aromatico e il suo profumo persistente. Parliamo della Pesca di Bivona Igp, produzione storica dell’areale agrigentino dal 1950.
Il frutto sta registrando quest’anno un’ottima campagna sia per le sue caratteristiche produttive che per i suoi risultati commerciali. Ne abbiamo parlato con Paolo Parlapiano, responsabile vendite/marketing di Parlapiano Sicilia.

La famiglia Parlapiano: da sinistra Paolo Parlapiano, il padre Biagio (amministratore unico) e il fratello Vincenzo (responsabile acquisti e produzione).

“Distribuiamo i frutti prevalentemente attraverso la Gdo italiana e quest’anno i volumi raccolti corrispondono alle aspettative”, commenta il responsabile vendite. Che continua: “L’annata è stata positiva anche in campo e la produzione non è stata danneggiata da eventi atmosferici. Tant’è che i frutti si presentano tutti di media pezzatura, solcati da venature rosse e vantano un alto livello qualitativo”.
E aggiunge: “Consumando la pesca di Bivona Igp si è sicuri di gustare un prodotto autentico e dall’ottima reputazione, perfettamente riassunta dal noto slogan ‘Pescabivona si dice in giro che è la più buona’. Inoltre i consumatori possono contare su un prodotto controllato e certificato”.

Un sapore dolce e aromatico e un profumo inebriante e persistente, che si distingue da quello della maggior parte delle pesche prodotte nel resto di Sicilia e di Italia, sono tra le caratteristiche organolettiche principali delle pesche di Bivona : “Si tratta di connotazioni che non si ritrovano negli altri frutti ed è proprio per questo che la pesca si è aggiudicata la certificazione Igp” dice Parlapiano.  

Mentre sta terminando in questi giorni la campagna dell’agostina, la commercializzazione della pesca di Bivona Igp continuerà con la cosiddetta ‘settembrina’: “Questo ecotipo si differenzia dagli altri per la sua epoca di maturazione", sottolinea il responsabile vendite; "inoltre i frutti presentano singolari caratteristiche estetiche, come la presenza di una striscia rossa lungo la linea di sutura: se a un primo sguardo potrebbe sembrare un difetto, si tratta in realtà di una caratteristica distintiva dell’ecotipo”. 

Le caratteristiche qualitative di un frutto unico come la pesca di Bivona Igp passano anche dal packaging, considerato che è proprio sulle confezioni che ricade il primo sguardo dei consumatori al punto vendita. 
“Abbiamo effettuato il restyling delle grafiche relative al packaging da qualche anno, scegliendo per la Pesca di Bivona Igp il colore rosa dei fiori di pesco”, dice Parlapiano.

Nel frattempo continua il progetto di valorizzazione del frutto. “È importante far conoscere questa eccellenza anche ai nuovi consumatori attraverso attività di promozione, partecipazione a eventi, quali la Sagra della Pesca di Bivona Igp, dove quest'anno siamo stati presenti con un nostro stand di degustazione”.
E conclude: “La valorizzazione del frutto passa ovviamente anche dal punto vendita tramite locandine pubblicitarie e altre attività di promozione”.