ORTOFRUTTA, POTENZIATI I SERVIZI TRENO TRA VERONA E LA NORVEGIA

ORTOFRUTTA, POTENZIATI I SERVIZI TRENO TRA VERONA E LA NORVEGIA
Un canale privilegiato che collega Verona alla Norvegia per accelerare il trasporto di merci veronesi e italiane, ortofrutta compresa. Con questo obiettivo la Lauritzen Logistica, azienda danese che ha l'unica sede italiana a Isola Rizza, ha puntato sul trasporto intermodale acquistando 120 nuovi rimorchi. "A partire da maggio, spiega Lars Winther Soerensen, direttore dell'azienda che ha sede a Esbjerg, inizieremo a introdurre due corse a settimana di treni merci da Verona fino a Halden, vicino Oslo, nel sud della Norvegia. Contiamo inoltre di aumentare la frequenza fino a 4 corse settimanali nei prossimi mesi". Ogni treno sarà composto di 26 semirimorchi e potrà portare fino a 28 tonnellate di carico. "Il trasporto su binari - continua Lars Winther Soerensen - offre un'alternativa più veloce, più economica e meno nociva per l'ambiente rispetto al trasporto su strada".
L'investimento è nato dall'esigenza di rispondere alle richieste di aziende veronesi che hanno clienti in Nord Europa. Per la rapidità del percorso, che viene fatto in 48 ore (senza sosta da Verona alla Norvegia), il trasporto su binari è adatto anche a merci deperibili quali frutta e verdura, che verranno trasportate in container frigoriferi dove la temperatura rimarrà costante, dal magazzino di partenza fino alla destinazione finale.
Per la Lauritzen (mkp@lauritzen.it) si tratta in realtà del potenziamento di un servizio già esistente: l'azienda opera dal 1984 e con il progetto Italia-Norvegia conta di trasportare oltre 6 mila semirimorchi all'anno su binari per un fatturato di oltre 15 milioni.

Fonte: L'Arena