Ocado mette l'ortofrutta al primo posto

La comunicazione punta su frutta e verdura per attirare nuovi clienti

Ocado mette l'ortofrutta al primo posto

Ordinare frutta e verdura direttamente online è comodo ma dietro l'atto di acquisto si possono celare insidie. Il consumatore, infatti, non potendo scegliere i prodotti “dal vivo”, non sa mai quanto sia realmente fresco e di qualità ciò che ha ordinato e, per questo, deve fidarsi ciecamente del distributore e dell’operatore che farà la spesa per lui nel dark store. 

In Inghilterra c’è chi ha scommesso molto sul rapporto di fiducia tra cliente e distribuzione online ed è Ocado. Il canale di vendita online fondato nel 2000 punta particolarmente sul fresco, su cui vanta una scelta tra più di 10mila prodotti, tanto che cerca di attirare nuovi clienti spingendo proprio sull’ortofrutta. Fino al 30 aprile, infatti, il canale di e-commerce offre uno sconto del 30% sul primo acquisto online e, per dare più forza alla proposta, ha deciso di puntare su frutta e verdura fresca a prezzi bloccati. È il caso dell’ananas a 1 sterlina (1,13 euro), i cetrioli a 69 pounds (79 centesimi), il cavolfiore a 99 pounds (1,13 euro), i fagiolini a 1 sterlina, la mano di banane a 80 pounds (91 centesimi), la lattuga a 75 pounds (0,85 euro) e i pomodori a 85 (0,97 euro) . Il claim del volantino è chiaro: “Shop fresh for less” (“Acquista il fresco per meno”). 

Al di là del prodotto fresco proposto, Ocado garantisce qualità e freschezza che traduce anche in un servizio di consegna molto veloce. L’insegna promette infatti di consegnare la spesa in meno di 60 minuti dall'ordine e in Inghilterra, si sa, la puntualità è un valore che viene premiato. 

In foto Hannes Gibson, Ceo di Ocado Retail