Non c’è pace per gli asparagi pugliesi

Futuragri: «Raccolta bloccata a causa delle forti piogge»

Non c’è pace per gli asparagi pugliesi

Non è decisamente un’annata da ricordare per gli asparagi pugliesi. Nel foggiano, la cooperativa Futuragri - che conta complessivamente 600 ettari - è dall’inizio della raccolta che sta facendo i conti con il maltempo che danneggia la produzione e blocca la raccolta.
“Qui è piovuto anche ieri (lunedì per chi legge, ndr) – riporta Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri – ed è solo la continuazione di quanto accaduto per tutto il mese di maggio. Niente a che fare con la situazione disastrosa che sta vivendo chi vive e produce in Emilia-Romagna, non vogliamo fare paragoni inesistenti, ma anche qui la campagna è sofferente, perché i campi sono pieni di erba e la raccolta bloccata perché non si riesce a distinguere l’asparago. Anche i costi di raccolta sono raddoppiati e possiamo stimare una perdita di 3mila quintali di raccolto su un totale di 12mila quintali nel mese di maggio”.

La speranza attuale è quella di poter prolungare la campagna almeno fino al 20 giugno, se le temperature non salgono troppo, il che farebbe passare gli asparagi da un estremo all’altro. “Se ci ritrovassimo improvvisamente con le temperature superiori ai 30 gradi sarebbe deleterio perché i consumi si sposterebbero verso altri prodotti tipici dell’estate – continua De Filippo – mentre le vendite per il momento sono soddisfacenti proprio perché il clima è favorevole al consumo”.
Nonostante le difficili condizioni da affrontare dovute a due mesi particolarmente martoriati dalle piogge e dal freddo, De Filippo rimane comunque ottimista. “Contiamo di riprenderci e puntiamo tutto su giugno per concludere in bellezza”.