Natura Nuova alla Giornata di Prevenzione dello spreco alimentare

Il presidente Longanesi parlerà di buone pratiche adottate dall'azienda ravennate

Natura Nuova alla Giornata di Prevenzione dello spreco alimentare

Make the difference. Stop #foodwasteè il titolo dell’11a Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare in programma oggi, 5 febbraio, proiettata verso il traguardo sempre più imminente degli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sarà un’edizione focalizzata sulla necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane a ogni livello – cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni, scuole – per arrivare insieme alla mèta. A portare il proprio contributo all’evento ufficiale in programma proprio oggi a Roma, ci sarà anche il Presidente di Natura Nuova, Gabriele Longanesi. Il suo intervento verterà sul tema delle buone pratiche adottate dall’azienda bagnacavallese (Ravenna) per contenere lo spreco alimentare e non mancherà di fare una riflessione sui dati di sintesi del Report 2024 dell’Osservatorio Waste Watcher International e il “Caso Italia”, dai quali emerge un complesso scenario determinato dalla crisi economica, ambientale e sociale mondiale, con la crescente inflazione alimentare, i salari stagnanti, l’aumento dei costi della vita e degli affitti, uniti alle instabilità geopolitiche causate dalle guerre in zone chiave per la produzione di materie prime.

Da sempre Natura Nuova è impegnata a contrastare lo spreco alimentare. Una scelta culturale oltre che imprenditoriale, attraverso un approccio concreto al proprio modo di fare agricoltura e prodotti, ad esempio valorizzando la frutta che per motivi estetici non può essere venduto nei negozi. Per l’Azienda di Bagnacavallo, quindi, supportare la giornata e Last Minute Market nelle proprie attività da diversi anni è conseguenza d’intenti comuni, volti all’utilizzo e alla diffusione di buone prassi. 

All’evento romano, oltre a Longanesi, interverranno, tra gli altri: Maurizio Martina, Direttore Generale Aggiunto FAO, Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la chef stellata Cristina Bowerman, Ambasciatrice Buone Pratiche Campagna Spreco Zero 2024, e ovviamente Andrea Segrè, Direttore scientifico Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, Università di Bologna. (gc)

In apertura: Andrea Segrè, Direttore scientifico Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, Università di Bologna e Gabriele Longanesi, Presidente di Natura Nuova 

Fonte: Ufficio Stampa Natura Nuova