Murcia diventerà il palcoscenico per le innovazioni di meloni e angurie

Melon & Watermelon Innovation Days mostreranno le novità delle ditte sementiere

Murcia diventerà il palcoscenico per le innovazioni di meloni e angurie

Negli ultimi anni, quello di meloni e angurie, è stato un comparto in continuo fermento per migliorare le caratteristiche organolettiche e agronomiche dei frutti.
Il driver principale per questo percorso è stata sicuramente la ricerca delle ditte sementiere che hanno, di anno in anno, alzato l’asticella per offrire un prodotto sempre più performante alla filiera. L’innovazione di meloni e angurie troverà un palcoscenico idoneo durante i Melon & Watermelon Innovation Days, in campo a Murcia nel mese di luglio: le aziende sementiere presenteranno i loro ultimi sviluppi su meloni e angurie. Seminis, Enza Zaden, Nunhems, Rijk Zwaan, Semillas Fitó e Syngenta sono alcune delle aziende che prenderanno parte ai Melon & Watermelon Innovation Days - come si legge su fruitnet.com - che si terranno nelle prossime due settimane.

I campi sperimentali verranno aperti ai produttori per far conoscere le varietà idonee alle loro esigenze produttive e commerciali. Tra i protagonisti di quest’anno: melone Piel de Sapo resistente al virus di New Delhi, nuove varietà di anguria dal colore e dal sapore più intensi per il mercato dell'esportazione e varietà con pacchetti completi di resistenza ai principali parassiti e virus che le colpiscono. Fernando Gómez, direttore generale dell'associazione ortofrutticola murciana Proexport, ha affermato: "Il successo di qualsiasi coltura inizia con un'adeguata selezione dei semi, poiché la loro genetica è molto importante per poter ottenere piante sane e frutti di qualità”.

“Per offrire ai consumatori un prodotto ottimale, gli agricoltori e le aziende agricole cercano innanzitutto sviluppi varietali che forniscano sapori, colori, forme, consistenze, resistenza ai parassiti, ottimizzazione degli input o adattamento ai cambiamenti climatici”. Possono volerci fino a dieci anni per sviluppare una nuova varietà, un lavoro che Gómez ha definito “arduo e che richiede un investimento significativo in R&S, oltre a una stretta collaborazione tra le ditte sementiere e i produttori, qualcosa in cui siamo specializzati nella Regione di Murcia”.

Come areale per i Melon & Watermelon Innovation Days è stata scelta Murcia non a caso; infatti, la Regione nel 2023 ha coltivato 4.501 ettari di meloni e 2.775 ettari di angurie, producendo il 49 percento del volume di esportazione di meloni della Spagna e il 18,4 percento di angurie. Nel 2023, Murcia ha esportato 158.614 tonnellate di meloni per un valore di 148 milioni di euro e 125.114 tonnellate di angurie per un valore di 93 milioni di euro.