Le susine Metis continuano a sorprendere

Zani: «I calibri inferiori non hanno minacciato la campagna»

Le susine Metis continuano a sorprendere

Le susine Metis® continuano ad essere presenti nel mercato e lo saranno ancora per altri due mesi grazie alle succose varietà di Oxy Solar e Sunset Sky. Per Granfrutta Zani, uno dei produttori italiani insieme al Gruppo Minguzzi, la campagna è stata brillante, con un unico neo dovuto ai calibri maggiormente inferiori rispetto alla produzione dell’anno passato. 

Ne abbiamo parlato con Antonio Zani, commerciale dell’azienda di Granarolo Faentino, in provincia di Ravenna. “Abbiamo da poco passato metà della campagna – spiega – e i volumi di vendite finora sono stati molto positivi per quanto riguarda il calibro 55 oltre in Italia, dove c’è stato un incremento del 25%, ma soprattutto all’estero, dove le vendite sono più che raddoppiate rispetto al 2021, soprattutto in Germania, Inghilterra, Norvegia e Austria”.

Se da un lato le vendite di determinati calibri sono state ineccepibili, dall’altro, sul fronte produttivo, non tutti i frutti sono arrivati a raggiungere una pezzatura superiore al 55. “Quest’anno tra siccità e mancanza di diradamento per scarsità di manodopera c’è stata una maggior percentuale di prodotto di calibro 45-55 mm. Queste susine hanno avuto più difficoltà ad essere inserite sul mercato, mentre quelle 55+ si sono posizionate in maniera ottima. Il volume totale sarà circa tre volte superiore all’anno passato.”, rivela Zani.

Le susine del Consorzio Metis® sono numerose e ognuna si distingue per le sue peculiarità: Oxy Solar, Dark Moon, Safari Star, Sunset Sky e da quest’anno anche Sunny Day. “Ora si trova Sunset Sky, tra le ultime varietà raccolte, stiamo terminando con Oxy Solar e da poco abbiamo concluso la campagna della Safari Star variegata a polpa rossa. Anche l’ultima arrivata a polpa gialla, Sunny Day, ha performato molto bene nonostante abbia un calibro in meno delle altre”, conclude Zani.

La campagna commerciale è stata supportata da una forte attività di marketing, che quest’anno si è svolta anche tramite il canale social Instagram, oltre all’in-store promotion. “L’obiettivo è generare un brand in una categoria che ne è sprovvista e far arrivare il valore aggiunto delle susine Metis® a quei consumatori che si sono allontanati dalle drupacee”, aggiunge Salvo Garipoli, direttore di SGMarketing e responsabile trade-marketing di Metis® per l’Italia.

“La strategia social per posizionare al meglio il marchio tra i più giovani ci ha dato buoni risultati -spiega a IFN -. I post della pagina Instagram hanno ricevuto oltre un milione di impression, 27.550 interazioni e quasi 400 mila visualizzazioni dei contenuti video”. 


Il pubblico più giovane è stato coinvolto anche grazie alle figure di alcuni influencer, che hanno dato sfoggio alla creatività in cucina generando ricette che hanno come protagonista proprio il prodotto nato dalla particolare unione tra susina e albicocca. 
 

“Ma Metis® non ha vissuto solo di digital in questi mesi – continua Garipoli -. Abbiamo realizzato un corposo piano promozionale in partnership con il retail che si è sostanziato nella presenza qualificata del prodotto a volantino e nella realizzazione di in-store promotion all’interno dei punti vendita. Attraverso le degustazioni abbiamo puntato, e continuiamo a farlo, ad intercettare sia gli adolescenti nella fase back to school, con gadget mirati che parlano il loro linguaggio, sia un parterre più maturo affinché intercetti il brand e goda di un’esperienza di consumo realmente appagante”.