L'Egitto mette la freccia nelle esportazioni di arance in Canada

Spagna e Marocco perdono terreno

L'Egitto mette la freccia nelle esportazioni di arance in Canada

Con un approccio proattivo all'espansione dei suoi orizzonti di esportazione, l'Egitto conquista quote nel mercato canadese delle arance a scapito si Spagna e Marocco
In particolare, nel primo trimestre di quest'anno, le esportazioni di arance egiziane in Canada hanno già superato le quantità esportate di tutto il 2023, stabilendo un nuovo record per le spedizioni su questo mercato, come riporta la testata EastFruit. Tra gennaio e marzo 2024, infatti, gli importatori canadesi hanno acquistato 9.000 tonnellate di arance dall'Egitto, rispetto alle poche più di 3.500 tonnellate dello stesso periodo dello scorso anno. L'aumento è particolarmente significativo se si considera che nell’arco dell’intero 2023 il Canada ha importato solo 7.600 tonnellate di arance egiziane. Il fattore chiave dell'exploit egiziano è stato l'aggressiva politica di prezzo, con quotazioni scese a 15 centesimi al chilo alla fine di aprile.

Il Canada, quattordicesimo importatore mondiale di arance, sta diventando un mercato sempre più strategico per le esportazioni egiziane nelle Americhe. Riconosciuto come uno dei mercati globali più redditizi, il Canada offre condizioni più accessibili rispetto, ad esempio agli Stati Uniti. L'Egitto, che si era classificato al quarto posto nella fornitura di arance in Canada nel 2023, è sulla buona strada per conquistare la terza posizione quest'anno, dietro solo a Stati Uniti e Sudafrica. Nel frattempo, Spagna e Marocco, i principali rivali dell'Egitto, perdono terreno nel mercato canadese e nel primo trimestre del 2024 vedono dimezzarsi le proprie esportazioni rispettivamente a 4.300 e 3.400 tonnellate, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 
Gli altri Paesi che puntano a questo mercato devono quindi prepararsi a una maggiore concorrenza da parte degli esportatori egiziani. Questo è particolarmente importante per la Spagna e il Marocco, dove la coltivazione delle arance è sempre più messa a dura prova dai cambiamenti climatici. Gli Stati Uniti rimangono l'unico fornitore di arance sul mercato canadese per tutto l’arco dell’anno, sia con la produzione nazionale che con la riesportazione di arance messicane o sudamericane. Il Sudafrica domina il mercato canadese in estate e in autunno, mentre i fornitori spagnoli e nordafricani si contendono le quote di mercato da dicembre fino a primavera. Di recente, la Turchia è emersa come nuovo concorrente nel mercato canadese, esportando 2.200 tonnellate di arance nel primo trimestre di quest'anno, rispetto alle 1.600 tonnellate dell'anno precedente. 

La crescente presenza dell'Egitto in Canada segna un notevole risultato per il suo settore agricolo, nonostante i volumi delle spedizioni verso il Canada siano ancora modesti rispetto all'UE, alla Russia o ai vari mercati asiatici. (am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN