L'avocado di Tesco ricerca più sostenibilità

I frutti vengono marchiati al laser e le confezioni sono in cartone

L'avocado di Tesco ricerca più sostenibilità

Il retailer britannico Tesco continua a sperimentare soluzioni per aumentare la sostenibilità dell'offerta. Questa volta il prodotto protagonista è l'avocado, che verrà proposto in una nuova veste: non esisteranno più i classici adesivi con i codici a barre, questi saranno invece incisi a laser direttamente sui frutti.
Ma non è questa l'unica novità. Tesco ha optato anche per una sostituzione dell'imballaggio: se prima era in plastica, oggi ad avvolgere i frutti è una confezione in cartone facilmente riciclabile.

La notizia è stata riportata in una nota stampa dell'insegna, che specifica come le iniziative siano effettuate in collaborazione con il principale fornitore di avocado del Regno Unito, Westfalia Fruit, con sede a Spalding nel Lincolnshire.
In particolare, se dopo la fase test il progetto venisse implementato in tutti i negozi, potrebbe far risparmiare “oltre 20 milioni di scatole in plastica per la confezione doppia di avocado, con un aumento fino a 25 milioni di pezzi nella gamma preconfezionata; oltre a circa un milione di adesivi utilizzati sugli avocado extra large sfusi (le stime sono basate sui trend di vendita attuali e sono state fornite da Westfalia Fruit)".
Si tratta di numeri importanti, considerato che la catena vende quasi 70 milioni di pezzi di avocado all'anno e solo nell'ultimo anno la domanda è cresciuta del 15%.

Lisa Gilbey, buyer di avocado di Tesco, ha detto: “Siamo sempre alla ricerca di metodi innovativi per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti e ridurre i rifiuti di plastica in casa attraverso modifiche al nostro imballaggio. Siamo davvero entusiasti di ricevere il feedback dei clienti sui nostri nuovi avocado incisi al laser, che evitano l’utilizzo di adesivi con codice a barre, adesivi che spesso vengono dimenticati sui frutti al momento della raccolta differenziata".

Westfalia Fruit, fornitore multinazionale leader nell'avocado, ha sostenuto la nuova tecnologia di incisione laser e ha condotto test approfonditi per garantire che la qualità, la durata di conservazione e il gusto del frutto non vengano compromessi. "Westfalia Fruit è alla continua ricerca di modi per migliorare le nostre prestazioni ambientali e operare in modo responsabile, concentrandosi su priorità come la riduzione e, ove possibile, la rimozione della plastica dai nostri imballaggi - ha commentato Graham Isaac, direttore generale di Westfalia Fruit - Siamo fiduciosi che, con un focus chiaro e uno sforzo congiunto, saremo in grado di ridurre significativamente i nostri rifiuti, utilizzare le risorse naturali in modo responsabile, così da proteggere l’ambiente e la biodiversità per il futuro”.


Come funziona il laser
I laser ad alta potenza rimuovono una piccola sezione dello strato superiore della buccia dell'avocado, incidendo le informazioni sulle dimensioni del frutto come indicato dai computer tramite appositi programmi. In un terzo di secondo, il processo lascia una sorta di tatuaggio che riporta informazioni essenziali per clienti e per i cassieri, inclusa la dimensione o la varietà del frutto. Le prove si svolgeranno in circa 270 negozi Tesco nel sud-est dell'Inghilterra e, se il feedback dei clienti sarà positivo, verranno estese a tutti i punti vendita Tesco.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN