«La pianificazione digitale ci permette di gestire le turbolenze del mercato»

Andrea Battagliola illustra come il software Fresh4cast gestisca oltre 10 mila promozioni all’anno

«La pianificazione digitale ci permette di gestire le turbolenze del mercato»

Stagionalità in continua evoluzione, alta frequenza promozionale e rapida innovazione di prodotto sono solo alcune delle sfide che il settore ortofrutticolo deve affrontare per pianificare la vasta gamma di prodotti nel proprio portfolio. La Linea Verde, leader per i prodotti freschi pronti al consumo, ha scelto di affrontare questa sfida insieme a Fresh4cast, azienda londinese specializzata in software di pianificazione e ottimizzazione per l’ortofrutta (clicca qui per approfondire ).

Un particolare del lattughino de La Linea Verde

Nel cuore di questa trasformazione c'è una visione chiara, come spiega Andrea Battagliola, membro del CDA de La Linea Verde, che ha seguito il progetto dal 2021: “Seguendo un approccio centrato sulla domanda, gli algoritmi e gli strumenti di pianificazione che Fresh4cast ha sviluppato ci permettono di gestire con grande velocità e flessibilità le oscillazioni del mercato, arrivando fino ad un orizzonte temporale di 52 settimane, considerando automaticamente l'impatto di oltre 10.000 eventi promozionali e la gestione di un vasto e variegato portfolio clienti distribuito su 1.000 destinazioni. Il software ha inoltre incrementato la capacità di effettuare revisioni di budget dettagliate con una rapidità dieci volte superiore rispetto al passato, promuovendo una visione strategica sempre aggiornata”. 

Un esempio di schermata del software

Fresh4cast sfrutta algoritmi predittivi e strumenti di pianificazione che ottimizzano la previsione della domanda de La Linea Verde, garantendo fino al 50% in meno di errori rispetto al sistema precedente. Il programma gestisce inoltre la complessità di un assortimento di oltre 1.700 prodotti, migliorando l’efficacia di milioni di pezzi venduti in promozione.

Il Chief Information Officer de La Linea Verde, Vincenzo Nicolino, ha posto in risalto l'efficacia dell'integrazione con i processi aziendali: "Gli strumenti di pianificazione e gli algoritmi per tradurre la domanda in approvvigionamento di materie prime, hanno migliorato la collaborazione tra i vari reparti lungo la nostra supply chain. Questa sinergia ha portato ad un incremento della velocità nella pianificazione e nel processo decisionale. Un dinamismo che ci consente di affrontare la gestione delle materie prime con un approccio proattivo per soddisfare i nostri clienti”.

Michele Dall’Olio, Chief Operating Officer di Fresh4cast

Michele Dall’Olio, Chief Operating Officer di Fresh4cast, ha esaltato la forza della collaborazione con La Linea Verde “Gli strumenti implementati in La Linea Verde sono in costante evoluzione, dimostrando un legame profondo con l'innovazione, valore che unisce entrambe le nostre realtà. La piattaforma di Fresh4cast, specializzata per il mondo ortofrutticolo, genera milioni di dati in pochi minuti e dà la possibilità di modificare tali previsioni in secondi, trasformando il modo in cui il settore risponde alle esigenze del mercato”. 

La fresatura dei terreni, foto La Linea Verde

L'esempio de La Linea verde testimonia l'importanza per il settore ortofrutticolo di adottare soluzioni come Fresh4cast, capaci di integrarsi agevolmente con i sistemi di gestione correnti, comprese e-mail e fogli di calcolo, snellendo i flussi di lavoro esistenti, massimizzando l'efficienza operativa e affinando la visione strategica complessiva. (am)

Ha collaborato Fabrizio Pattuelli   

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN