La marcia dei trattori: la protesta scuote lo Stivale

Dal Veneto alla Sicilia: «Se muore il contadino, muore il Paese»

La marcia dei trattori: la protesta scuote lo Stivale

Per qualche settimana gli agricoltori italiani sono rimasti a guardare quello che stava succedendo nel resto d’Europa, ma la protesta nata in Germania (clicca qui per approfondire) è arrivata anche in Italia. Già dalla giornata di domenica si percepiva fermento ed era evidente che ieri - come anticipato - ci sarebbe stato il clou delle proteste. 

Fonte: pagina Facebook C.R.A (Agricoltori traditi). Sit-in a Frosinone

Lavoratori ed imprenditori del settore primario hanno fatto sentire la loro voce su diverse questioni che hanno fatto divampare le proteste: dalle politiche agricole dell'Europa, alle scelte del Governo, fino alle importazioni incontrollate e, per finire, l'atteggiamento del sindacato.

Fonte: pagina Facebook C.R.A (Agricoltori traditi). Raduno a Bologna

Queste, alcune delle ragioni che hanno spinto il Comitato degli Agricoltori Traditi (C.R.A.) a sollecitare gli agricoltori italiani a una protesta collettiva. E così è stato, sit-in in tutta Italia e cortei di trattori che hanno invaso piazze e strade. 

Tra i diversi sit-in quello più significativo si è svolto nella città di Bologna: centinaia di trattori hanno sfilato per le strade e si sono diretti in piazza della Costituzione, sede del palazzo della Regione, dove si sono aggregati due cortei provenienti da Modena e Ferrara. 

La protesta nasce – come spiega a Il Resto Del Carlino Danilo Calvani, coordinatore del Cra (Comitati riuniti agricoli), "per far sopravvivere il mondo agricolo. Un movimento civile, nel rispetto della Costituzione, che sta coinvolgendo migliaia di persone e famiglie in tutto il Paese, creato per salvare le tante aziende agricole ormai allo stremo a causa dell'operato inefficiente della politica”.

“Non ne faccio una questione di partito – specifica – è un fatto di competenze nel saper risolvere i problemi dell'agricoltura”.
Come dichiarato dal Cra (Comitati riuniti agricoli) le proteste dovrebbero continuare anche nelle prossime giornate.

Ha collaborato Fabrizio Pattuelli