Dalla distribuzione
Il Noceto mette la firma su tutte le sue noci
In occasione del 30 esimo anniversario, la O.P introduce la marchiatura
Festeggia quest’anno i 30 anni di attività l’Organizzazione di 14 produttori di noci Lara del Veneto e del Friuli, Il Noceto e in occasione della ricorrenza approfitta per introdurre un’importante novità che riguarderà la campagna di raccolta e commercializzazione delle noci 2023, ormai alle porte (clicca qui per approfondire).
“A partire dalla raccolta di quest’anno introdurremo una novità molto importante per la nostra O.P e per il mercato” annuncia Michele Sciannimanica, direttore generale de Il Noceto, a IFN: “Le noci del raccolto 2023 saranno marchiate una ad una con il nostro logo e con l’annata di produzione. La marchiatura rappresenterà un vero e proprio strumento di comunicazione che aiuterà a distinguerci sul mercato, a farci riconoscere dai consumatori e a valorizzare il nostro lavoro, infatti ci permetterà di essere riconoscibili anche nei cestoni di prodotto sfuso”.
La O.P., che già da tempo aveva deciso di aggiungere l’anno di produzione sul packaging, pur non essendo obbligatorio per legge, fa un passo in avanti e firma tutte le sue noci.
“Pensiamo che sia un’informazione importante per i consumatori sapere che stanno acquistando un prodotto fresco di annata. Sul mercato, uno dei problemi evidenziati è che sono presenti stock di merce dell’anno precedente che rischiano di compromettere il valore percepito della categoria” spiega Sciannimanica: “Infatti, la noce è soggetta a deperimento progressivo nel tempo della qualità organolettica e delle caratteristiche intrinseche, essendo formata da acidi grassi prevalentemente polinsaturi. Quindi, per salvaguardare la qualità è importante consumare il prodotto durante l’anno di produzione e noi vogliamo dare ai consumatori questa certezza”.
Il Noceto da sempre mira ad assicurare ai consumatori il miglior prodotto possibile, raccogliendo le sue noci rispettando i tempi della natura e durante tutta la stagione autunnale. Inoltre, le certificazioni, come Residuo Zero, tracciabilità della filiera, sistema di produzione integrata e tutela della biodiversità, contribuiscono a sottolineare l’impegno e la dedizione nel selezionare noci che corrispondono ad elevati standard qualitativi. La commercializzazione prevede il proprio inizio verso la fine di settembre, sperando in condizioni climatiche favorevoli per la raccolta.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN