Il mediatore ortofrutticolo, un valore aggiunto nei mercati all'ingrosso

Ne ha illustrato i punti di forza Valentino Di Pisa

Il mediatore ortofrutticolo, un valore aggiunto nei mercati all'ingrosso

Si è svolto a Bologna nei giorni scorsi il convegno nazionale di FIMAA - Confcommercio (la Federazione Italiana Mediatori ed Agenti d’Affari) dal tema “Il Mediatore merceologico – valore aggiunto e tuteli delle parti”, presso il Centro Congressi di FICO.

All'appuntamento è intervenuto anche il Presidente Valentino Di Pisa il quale ha dichiarato: “Sottolineo la grande utilità ed importanza di organizzare questi momenti di incontro, prima a Bari e  Fondi, ora nella mia città, per riconoscere e valorizzare la figura del mediatore merceologico che in passato è forse stata sottovalutata e sottostimata. Sono momenti formativi che possono favorire ulteriormente la loro crescita professionale”. 

Valentino Di Pisa

Di Pisa continua: “Nei mercati all’ingrosso il mediatore di ortofrutta è realmente un valore aggiunto, è anello di congiunzione tra il venditore da un lato ed il compratore dall’alto, conosce l’andamento del mercato e dei prodotti, ne cura la logistica, contribuisce alla determinazione del giusto prezzo. Credo fermamente che in futuro dovremmo cercare di lavorare ancor di più insieme, operatori e mediatori, con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela".  

"L’evento – ha concluso il suo intervento Di Pisa -  ha toccato anche tante interessanti tematiche, in particolare vorrei sottolineare quella relativa al D.Lgs. 198/2021 per la cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, esposta dall’Avv. Claudia Bellani, la cui applicazione ci sta creando non poche difficoltà in quanto cucita ad hoc per la GDO ma difficilmente applicabile al mondo dei mercati ove, per natura, le transazioni sono rapide e d’impulso e quindi difficilmente inquadrabili in un contratto o in accordo quadro”.

Fonte: Ufficio stampa Fedagromercati