Il Manager di serra Idroponica: il 22 marzo al via le lezioni

S.I.T.I.F si rinnova con corsi ancora più completi

Il Manager di serra Idroponica: il 22 marzo al via le lezioni

Nata nel 2020 in piena pandemia, SITIF, la Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo, è oggi una realtà affermata in continua evoluzione. Moltissime le sessioni già eseguite e molti i “Manager di serra Idroponica” che hanno trovato soddisfazione lavorativa in importanti aziende nazionali e d’oltralpe. Il passaggio al fuori suolo è la scelta fatta da molte aziende lungimiranti che vedono nelle colture idroponiche la soluzione alle sfide agronomiche del futuro.  

I continui cambiamenti climatici, la necessità di una produzione di qualità continuativa, la ricerca dei consumatori di prodotti di alta qualità e una maggiore attenzione a prodotti a residuo zero e nichel-free, fanno della produzione in ambiente protetto la scelta vincente. Ogni anno nascono nuove realtà serricole, che spesso affrontano molte difficoltà nella gestione professionale di una struttura con potenzialità enormi, ma spesso vanificate da una conduzione approssimativa. Ageon Srl, da trent’anni specializzata in Fuori Suolo, ha creato SITIF proprio con l’intento di formare la figura professionale del responsabile di serra e colmare così questo vuoto professionale. Il Manager di serra Idroponica è una figura strategica per l’azienda, il cuore pulsante di una serra, colui che, in collaborazione con il consulente agronomico (figura anch’essa basilare), deve prendere in tempo reale decisioni in funzione del variare dei parametri di serra (temperatura, umidità, parametri dell’acqua, lavorazioni sulla pianta…).      

Da quest’anno SITIF ha ampliato l’offerta formativa inserendo tre nuovi argomenti trattati e propone due cicli di lezioni on-line webinar Zoom Meeting in modo da rendere il corso più fruibile. Il primo corso partirà il 22 Marzo e si terrà il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30. 

Vitangelo Di Pierro, direttore divisione tecnico agronomica di Ageon

SITIF è un vero e proprio trasferimento di know-how maturato in trent’anni di attività Ageon ed in particolare di AgeonTech, la divisione tecnico agronomica diretta da Vitangelo Di Pierro che afferma: “SITIF è un percorso trasversale, ideato per tutti gli operatori del settore (tecnici, grower, consulenti, manager e proprietari di aziende agricole…) che vogliono approfondire le competenze fondamentali necessarie per ottimizzare i parametri di produzione delle serre idroponiche e delle coltivazioni fuori suolo”. 

Grazie ad importanti sinergie con aziende che collaborano con Ageon, i corsi SITIF  sono il punto d’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, consentendo ai corsisti interessati, di iniziare fin da subito un rapporto lavorativo presso importanti aziende di produzione in idroponica/fuori suolo in Italia ed all’estero. Il 90% dei corsisti SITIF in cerca di lavoro hanno trovato una collocazione al termine del corso, una grande soddisfazione per l’azienda e per i relatori. 

Oggi Ageon Srl, grazie al SITIF, al sistema di rilevazione dati in serra G.IoT.To, alla piattaforma digitale MyAgeon, alle analisi chimiche, all’A.P.P. (AgeonTech Production Protocol) e a 30 anni di esperienza nella consulenza agronomica presso primarie aziende italiane, offre un servizio di consulenza agronomica in serra tecnologica ai massimi livelli. Una vera e propria assicurazione per le aziende che si affidano ad Ageon, un servizio che spazia dalla formazione del personale fino al termine della coltura passando attraverso prodotti specifici di altissima qualità.    

MODULI PRIMO LIVELLO - in partenza dal 22/03/24:
Modulo 05 - Substrati e sistemi idroponici: 
Scopri i diversi tipi di substrati e sistemi idroponici disponibili e come sceglierli in base alle tue esigenze
venerdì 29/03 | Modulo 07 - Gestione irrigua
Impara a gestire l'irrigazione in modo ottimale per garantire la crescita sana delle tue colture
venerdì 5/04 | Modulo 08 - Gestione del clima
Comprendi l'importanza del clima in serra e come controllarlo per ottenere i migliori risultati
venerdì 12/04 | Modulo 15 - Misure di igiene e prevenzione patogeni: 
Implementa le migliori pratiche per prevenire le malattie e mantenere la tua serra pulita e sana
venerdì 19/04 | Modulo 09 - Nutrizione delle piante, carenze ed eccessi: 
Scopri l'effetto sulle piante dei singoli elementi nutritivi e come riconoscere i sintomi di carenze ed eccesso di ciascuno
 

MODULI SECONDO LIVELLO - in partenza dal 03/05/24:
Modulo 10 - Analisi e calcolo soluzioni nutritive: 
Impara ad analizzare le soluzioni nutritive per determinarne la concentrazione e la composizione
venerdì 10 | Modulo 06 - Errori comuni in serra – Casi pratici: 
Analizzeremo gli errori tipici commessi nella gestione di una serra idroponica basandoci su case history
venerdì 17 | Modulo 11 – Fisiopatie: 
Riconosci le principali fisiopatologie che possono colpire le tue colture idroponiche
venerdì 24 | Modulo 04 – Convertire/approntare una serra fuori suolo: requisiti minimi ed ottimali: 
Progettare il passaggio a sistema fuori suolo o la realizzazione di un nuovo insediamento
venerdì 31 | Modulo 01 – Capire la pianta: AgeonTech Crop Registration: 
Misurare clima, irrigazione, produzione e accrescimento pianta interpretando i dati
 

Maggiori informazioni sul sito Ageon (clicca qui per accedere) oppure contattando lo 0171-348114 o scrivendo a info@ageon.it. (am)

Fonte: Ufficio stampa Ageon