I peperoni trainano le vendite degli ortaggi

Il punto da Fondi con Angelo Crisafulli di Larioletta

I peperoni trainano le vendite degli ortaggi

A dominare il mercato degli ortaggi nel fondano sono i peperoni. Come ci riporta Angelo Crisafulli, venditore dell’azienda Larioletta operante al mercato di Fondi, questi prodotti raggiungono ottimi prezzi: “Stiamo distribuendo il peperone rosso a 2,50 euro al chilogrammo, mentre saliamo a 3 euro al chilogrammo per il giallo”.

E aggiunge: “Le vendite dei peperoni, e degli ortaggi in generale, non sono elevate perché i quantitativi disponibili sono limitati e tendono a calare ancora man mano che passa il tempo. Anche se i nuovi impianti sono già entrati in produzione, ancora non influiscono sui volumi attuali. Per la maggior parte stiamo lavorando ancora con il prodotto siciliano e notiamo una diminuzione dei prodotti del 30-40% rispetto al 2023”.

Si mantengono invece su una fascia più bassa le melanzane: “Le tonde ‘viaggiano’ su 1 euro mentre le striate viola arrivano a 1,50 euro al chilogrammo”, sottolinea il venditore.

Venendo alla categoria pomodori, Larioletta distribuisce il pomodoro a grappolo nella fascia prezzo 1,40/1,70 euro al chilogrammo. “Per il pixel riusciamo ad alzare i prezzi fino a 2 euro al chilogrammo, mentre vendiamo il ciliegino su 2/2,20 euro al chilogrammo”. 

“Ci troviamo di fronte a un mercato a quote contingentate – conclude Crisafulli – e anche se c’è qualche articolo che va meglio, in generale i quantitativi sono bassi e la domanda rimane abbastanza ferma”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN