Dalla distribuzione
Grande richiesta per il Fungo di Borgotaro Igp
Dal centro di raccolta Borgolab è attivo il sistema di prenotazione online
La stagione del fungo di Borgotaro IGP, l’unico micete certificato in Europa, è cominciata ad inizio settembre e trova solitamente la sua massima espressione nel mese di ottobre: a comunicarlo a IFN Federica Summo, dalla direzione di Borgolab, centro di raccolta autorizzato del Fungo di Borgotaro IGP, in provincia di Parma.
“All’inizio della stagione l’offerta superava la domanda, anche a causa del clima ancora caldo che non alimentava la richiesta del prodotto; oggi registriamo un’offerta maggiore in termini di volumi rispetto agli scorsi anni, anche se si dovrà attendere la fine della campagna, di solito prevista tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, per tirare le somme ufficiali”, riferisce Summo. “Nel centro di raccolta Borgolab ci occupiamo della selezione, lavorazione e commercializzazione del fungo di Borgotaro IGP, dove oltre a trovare il prodotto fresco, è possibile apprezzarlo da quest’anno anche secco. Oltre allo storico centro Raccolta situato a Borgotaro, abbiamo aperto una seconda sede ad Albareto, in modo da poter raccogliere e distribuire maggiori quantitativi di prodotto”.
In aggiunta alla vendita ai mercati all’ingrosso, la novità di quest’anno è la presenza online dei funghi di Borgotaro IGP: date le forti richieste, sul sito web (clicca qui per approfondire) è possibile prenotare cassette da circa 3 chilogrammi al prezzo di 135 euro, con ritiro direttamente nella caratteristica Baita, negozio tipico ad apertura stagionale dove trovare tutti i prodotti realizzati in Borgolab.
Riguardo al marchio IGP, Federica Summo afferma: “È un valore aggiunto riconosciuto dal mercato. L’Igp rappresenta un sistema di garanzia poiché comprende un rigido disciplinare a cui bisogna attenersi in ogni fase che attraversa il prodotto: dalla raccolta, alla commercializzazione, passando per la selezione e il confezionamento.
Il Consorzio del Fungo di Borgotaro IGP nasce proprio per assicurare che il prodotto arrivi sul mercato rispettando lo statuto e gli standard qualitativi, cercando di scongiurare il più possibile tentativi di frode; anche a vantaggio di quest’ultimo aspetto è stato implementato il sistema di prenotazione online”.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN