Gli agricoltori spagnoli non si fermano: sabotati carichi provenienti dal Marocco

Bloccata l'autostrada del Mediterraneo vicino Girona e gli ortaggi “sequestrati” donati in beneficenza

Gli agricoltori spagnoli non si fermano: sabotati carichi provenienti dal Marocco

I produttori spagnoli bloccano l’autostrada AP-7 vicino a Pontós (Girona) per individuare e fermare camion con carichi di ortofrutta provenienti dal Marocco. I manifestanti hanno fatto transitare i camion - come riporta Valencia Fruits - attraverso il blocco per identificare quelli che trasportavano frutta africana. Il focus delle proteste è la differenza degli standard richiesti tra i prodotti dell'Unione Europea e quelli dei Paesi terzi che svantaggia i produttori europei, creando concorrenza sleale. Gli ortaggi sottratti sono stati donati in beneficenza al Banco Alimentare per evitare che ci fossero sprechi.

La protesta, indetta dall'Unió de Pagesos, durerà sino alla prossima settimana anche se alcuni manifestanti sostengono che verrà prolungata finché le amministrazioni non accoglieranno le richieste dei manifestanti. 
Ovviamente il traffico ha avuto qualche difficoltà; infatti, il flusso dei veicoli dall'AP-7 è stato deviato su altre arterie. La Federazione Nazionale delle Associazioni dei Trasporti Spagnoli (Fenadismer) aveva avvertito che, se le forze di sicurezza catalane non avessero garantito il diritto alla libera circolazione durante le proteste agricole, avrebbero richiesto risarcimento per i danni subiti agli organizzatori e all'amministrazione.

Fonte foto apertura: Rtve.es