Fragole, El Pinar punta sulla rusticità

La chiave per rispondere a una campagna spagnola complessa

Fragole, El Pinar punta sulla rusticità

El Pinar guida un'innovazione orientata ai bisogni attuali e futuri del settore delle fragole, attenta all'evoluzione delle campagne e allineata alla ricerca di soluzioni varietali più efficienti e produttive, in un contesto di cambiamenti climatici e sfide ambientali.

In questa campagna di fragole, la mancanza di piogge, il ritardo nei trapianti a causa delle elevate temperature autunnali e, soprattutto, la mancanza di strumenti efficaci per effettuare un'adeguata disinfezione del terreno, hanno impedito il corretto sviluppo delle piante a Huelva, causando una notevole diminuzione della loro produttività. “È il secondo anno consecutivo che subiamo questo calo produttivo - avverte Jorge Muñoz, direttore commerciale di El Pinar  - senza adeguati strumenti di disinfezione, questo problema può peggiorare nei prossimi anni”.

In questo contesto, El Pinar anticipa e, dopo anni di ricerca, offre un programma varietale innovativo e collaudato, incentrato sulla rusticità varietale per ottenere la massima produttività ed efficienza delle piante, in circostanze climatiche avverse, garantendo buone rese e qualità ottimale della frutta, tra gli altri parametri.

All’interno del suo portafoglio, Victory ha valori di rusticità molto più alti rispetto ad altre opzioni commerciali. La sua eccellente produttività soddisfa le aspettative dei produttori che vogliono posizionare rapidamente i loro frutti di qualità sui mercati. “Con un clima sempre più imprevedibile e la mancanza di efficaci misure di disinfezione, la scelta di varietà resistenti è più che mai necessaria - sottolinea il direttore commerciale di El Pinar - e questo requisito di rusticità deve essere considerato sia per il vivaio che per le zone di produzione”.

Fragole della varietà Victory

Varietà in vaso
Punta di diamante dell'innovazione, l'eccellenza di El Pinar va oltre. Consapevole dell'importanza di anticipare le piantagioni, si sta muovendo verso la diversificazione delle prime tipologie di piante prodotte in vaso. In questo senso Renewal e Primavera come cime radicate, già leader nei rispettivi segmenti, realizzano un'anteprima di piantagioni con buona adattabilità in condizioni di alta temperatura. Queste varietà in vaso sono già commercializzate nelle zone dell'Arco Mediterraneo, dove il prossimo anno amplieranno i loro volumi commerciali.

El Pinar rafforza così la sua leadership varietale con Victory, Primavera, Inspire e Renewal, appartenenti al programma varietale di Plant Sciences & Berry Genetics, caratterizzate dall'essere piante ad alto valore aggiunto in termini di rusticità e adattabilità ai diversi tempi di impianto e aree di produzione, caratterizzate da un frutto premium che mantiene più a lungo standard qualitativi ottimali.

Jorge Muñoz, responsabile commerciale de El Pinar

Nuove varietà
Dopo aver consolidato il suo programma varietale, El Pinar dispone di un nuovo materiale (BG113209), attualmente in fase pre-commerciale, caratterizzato da precocità, produttività elevata e costante, facilità di raccolta e buon profilo sanitario. “Abbiamo buone aspettative di sviluppo e disponibilità commerciale per la prossima campagna - sostiene il direttore commerciale di El Pinar - oltre ad una serie di selezioni avanzate che nei prossimi anni presenteremo al mercato e di cui precocità e rusticità sono le caratteristiche salienti".

A proposito di El Pinar 
El Pinar è un'azienda a conduzione familiare dedicata, da oltre 40 anni, alla produzione di piante e frutti nel settore dei frutti di bosco, con campi di produzione in Spagna, Portogallo e Romania. Dispone di una rete di distribuzione di piante agli agricoltori di tutto il mondo e di una fornitura di frutti ai clienti di tutta Europa. Può contare su un'ampia gamma di varietà, provenienti da diversi programmi di selezione varietale tra cui si possono evidenziare quelli di Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc., di cui El Pinar è licenziataria da più di 20 anni. (am)

In apertura: una coltivazione di fragole della varietà Victory

Fonte: Ufficio stampa El Pinar