Dal restauro alla scoperta di varietà antiche di frutti e ortaggi

La storia di Arianna Carignano e della sua azienda agricola, Il Vecchio Gelso

Dal restauro alla scoperta di varietà antiche di frutti e ortaggi

Da restauratrice a imprenditrice agricola con un occhio di riguardo verso la salvaguardia di varietà antiche di frutti e ortaggi. Questo è l’incipit della storia di Arianna Carignano, trentaquattrenne originaria della provincia di Cuneo, che ha rilevato la cascina del nonno, dando vita all’azienda agricola “Il Vecchio Gelso”. Qui, Arianna si occupa di agricoltura rigenerativa e della coltivazione di frutti, in particolare mele, ortaggi, erbe aromatiche e nocciole nella zona tra Bastia Mondovì e Clavesana, come riporta larepubblica.it.

Pera varietà Madernassa

Al centro del profilo social dedicato all’azienda agricola, ci sono le numerose varietà antiche che Arianna coltiva e vende al mercato rionale locale. Marcun, Champagnina, Annurca, Gambafina, Rosa di Mantova (pum ros), Renetta champagne, Pmetta (meletta rossa) sono solo alcune tipologie di mele di cui si occupa. Nello specifico, l’azienda agricola produce anche un succo con 7 varietà antiche di mele che è molto richiesto dal suo pubblico e poi, grazie al supporto di altre realtà, Arianna produce anche confetture, conserve, pasta di nocciole, frutta essiccata e diverse altre proposte. Oltre alle mele, sono state messe a dimora anche piante di ciliegi e pesche da vigna. 

Entro l’estate la cascina sarà completamente ristrutturata e Arianna potrà così sfruttarla anche per la vendita diretta e per accogliere i visitatori nei suoi spazi. Tra i suoi piani per il futuro c’è anche l’apertura di un home restaurant con proposte interamente vegetali provenienti dai suoi campi e dalla sua terra. 

Fonte immagini: pagina Instagram Il Vecchio Gelso (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN