Carantic, il cavolfiore Seminis per le raccolte tardive

Una varietà facile da raccogliere e semplice da lavorare

Carantic, il cavolfiore Seminis per le raccolte tardive

Tempo di raccolte tardive per il cavolfiore e anche quest’anno torna a far parlare di sé Carantic, il cavolfiore Seminis-Vegetables by Bayer con ciclo di 200-205 giorni dal trapianto, una varietà di recente introduzione che, insieme all’ormai affermato Talvena, dà la possibilità di raccogliere cavolfiori di qualità per tutto il mese di marzo. 
Caratterizzato da un corimbo bianco candido e ben serrato, il cavolfiore Carantic presenta un’ottima copertura e una pianta con foglie carnose, ricche di pruina, una sostanza che le consente di rimanere sempre ben asciutta evitando i danni del gelo e gli attacchi da parte delle principali malattie fungine.

Grande soddisfazione nell’Azienda Agricola Marchesano di Apricena (FG) dove il titolare Lorenzo, che utilizza questa varietà da due anni, afferma: “Carantic mi piace molto perchè ha una pianta rustica, facile da raccogliere, semplice da lavorare e molto pesante. Inoltre, è una varietà CMS free, una caratteristica imprescindibile per noi che produciamo 100% cavolfiore biologico ed esportiamo in Germania”. 

“La varietà Carantic di Seminis si è rivelata la scelta perfetta per i cicli tardivi, grazie alle sue foglie avvolgenti e dalla notevole plasticità, che consentono alla pianta di superare l’inverno senza subire danni”, conferma Giuseppe Candelino, Sales Representative della divisione sementi del gruppo Bayer per l’areale foggiano. “La sua tipica forma a cupola, insieme all'alto peso specifico del corimbo e alla grande puntualità di ciclo, fanno di questa varietà di cavolfiore per raccolte di marzo una vera e propria garanzia all’interno della nostra gamma”. 

Gli fa eco Doriano Chiariotti, Responsabile Tecnico Brassiche Seminis, che conclude “Essere agricoltore oggi è una vera e propria missione, caratterizzata da molte soddisfazioni ma anche da sfide sempre più impegnative: non ultime il cambiamento climatico, la scarsa disponibilità di risorse idriche e l’aumento dei costi di produzione. Noi di Seminis vogliamo essere il partner di riferimento in tutte le fasi di questo difficile lavoro. Per questo con i nostri genetisti lavoriamo senza sosta nella selezione di nuove varietà che rispondano alle esigenze di tutta la filiera, con piante facili da coltivare, produttive e resistenti alle malattie che producono cavolfiori belli, sani e gustosi. Ma non finisce qui perché il nostro lavoro non si esaurisce con la vendita del seme ma prosegue anche nelle fasi successive, offrendo consulenza agronomica, innovazione e soluzioni integrate tra genetica e difesa”.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla gamma cavolfiore Seminis
Giuseppe Candelino tel. 342 7415521 - Responsabile Commerciale Seminis 
Doriano Chiariotti tel. 339 8467321 - Responsabile Tecnico Brassiche

Fonte: Ufficio Stampa Bayer Seminis