Brand, novità di prodotto e sostenibilità: le mosse di Spreafico

Ecco come l’azienda lascia la sua impronta sul mercato

Brand, novità di prodotto e sostenibilità: le mosse di Spreafico

Valorizzazione delle eccellenze tramite brand, ricerca continua di prodotti nuovi e un impegno concreto sul fronte della sostenibilità: ecco cosa significa oggi mantenere una posizione solida sul mercato ortofrutticolo. Sono le ‘mosse’ adottate da Spreafico, che recentemente ha realizzato una linea di banane a marchio proprio, oltre ad aver lanciato novità snack di quarta gamma; mentre il suo impegno per la sostenibilità è stato riconosciuto con la certificazione Ecovadis. 

Ma partiamo dalle banane a marchio (clicca qui per approfondire), come sta andando il progetto dopo il lancio dello scorso marzo? Lo abbiamo chiesto a Mattia Menni, responsabile marketing dell’azienda, che abbiamo incontrato durante il Macfrut. “Il mercato ha reagito bene di fronte al nostro marchio perché ha capito la qualità superiore dei nostri frutti – spiega Menni a IFN – Già adesso i risultati commerciali sono positivi e le nostre aspettative di vendita sono superiori rispetto alle previsioni”. 
“In particolare – continua – i consumatori hanno apprezzato sia la qualità che il servizio garantiti dalla nostra capacità di maturazione: siamo infatti in grado di offrire frutti ad un livello di maturazione puntuale. Si tratta di una capacità che negli anni è già stata apprezzata e oggi è finalmente identificata con un marchio”.
A breve l’azienda investirà in un nuovo stabilimento a Roma per aumentare ulteriormente la capacità di maturazione dei frutti. “Sarà una struttura innovativa – dice il responsabile marketing – grazie alla quale avremo la possibilità di lavorare su tutto il territorio nazionale”.

Ad aprile in casa Spreafico è arrivata anche una novità, ovvero le nuove proposte di quarta gamma declinate nella linea benessere (solo macedonia), linea snack (macedonia con granola proteica o al cioccolato) e linea snack bambino (frutti preferiti dai piccoli + granola cioccolato + cuscinetti di cereali ripieni di cioccolato); clicca qui per approfondire .
“La linea è nata in collaborazione con un istituto di ricerca, con cui abbiamo indagato i bisogni dei consumatori legati alla quarta gamma – dice Menni – dai needs individuati, abbiamo sviluppato dei servizi vantaggio per la quarta gamma, inquadrando in particolare il segmento mancante, ovvero i bambini dai 4 ai 10 anni. Sempre con l’istituto di ricerca, abbiamo individuato le ricettazioni migliori tramite diversi focus group e le tre linee scelte rispecchiano i bisogni dei consumatori”.
In particolare, ogni macedonia è legata alla richiesta di alcuni particolari elementi, come il potassio, la vitamina C e la vitamina A. “Nel mondo ortofrutticolo, difficilmente viene spiegato il beneficio salutare legato ai prodotti – commenta Menni – noi al contrario abbiamo deciso di scriverlo direttamente sull’etichetta dei prodotti”.
Tutti i prodotti sono inoltre brandizzati dal bollino “Amore in ogni frutto”, a garanzia della cura che quotidianamente Spreafico mette nei suoi prodotti.

L’azienda si distingue anche dal lato della sostenibilità grazie alla prestigiosa certificazione Ecovadis recentemente ottenuta. Un risultato che posiziona Spreafico tra le top 15% migliori aziende a livello mondiale che hanno svolto la valutazione, confermando il costante impegno per la sostenibilità.
“Ecovadis rappresenta lo standard globale per la valutazione degli impegni, delle prassi e delle performance in materia ESG di più di 130.000 aziende nel mondo – sottolinea Menni - La valutazione esamina 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi principali: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Il punteggio che abbiamo ottenuto è al di sopra della media delle altre aziende valutate nel nostro settore”.
E conclude: “Questo traguardo convalida il nostro impegno, ci consente di avere maggiore visibilità e solidità rispetto ai competitor nonché più competitività sul mercato e nelle gare d’appalto. Ci aiuta inoltre a mettere a fuoco le aree di eccellenza e quelle su cui possiamo fare meglio”. (am) 

Nella foto di apertura: lo stand di Spreafico a Macfrut 2024

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN