«Biodinamico, non un semplice metodo di coltivazione»

La produttrice coltiva 10 ettari di ortaggi e agrumi

«Biodinamico, non un semplice metodo di coltivazione»

Secondo i dati di Confagricoltura, le donne attive nel mondo agricolo sono circa 256.815, con il 30% di titolari o socie di aziende (dati 2021). Demeter Italia ha raccolto le testimonianze di 3 imprenditrici, dal Nord al Sud e di settori diversi, che con il loro punto di vista si fanno portavoce dei valori della biodinamica e di cosa significa essere donna nel panorama odierno dell’agricoltura. Dora Brio della Società Agricola Biodinamica Brio Mazziotta a Montescaglioso in provincia di Matera, che, insieme al figlio Donatello, coltiva circa 10 ettari ad ortaggi e agrumi in un terreno storicamente vocato all’agricoltura.

1. Cosa vuol dire al mondo d'oggi essere un’imprenditrice agricola?

Dora: “Nella nostra società, indipendentemente dal genere di appartenenza, non è semplice condurre un'attività economica, soprattutto al Sud. Noi donne abbiamo il compito di riaffermare quotidianamente le grandi conquiste storiche che abbiamo raggiunto, in particolare nei lavori che sono sempre stati ritenuti più adatti agli uomini, e di sfatare il mito che non possiamo 'cambiare' le regole dell’imprenditoria: abbiamo tutte le capacità per gestire un’azienda e migliorarla”.

2. Perché hai scelto il metodo biodinamico?

Dora: “Nel 1996 ho costituito l’azienda agricola, dapprima a conduzione biologica, con l'intento di produrre cibo sano nel rispetto della natura. Nel 2011 uno dei maggiori esperti in materia, Alex Podolinsky, arriva in Basilicata per una serie di conferenze e da allora è iniziato il mio passaggio alla biodinamica. Per me 'biodinamico' non è solo un metodo di coltivazione, è anche un approccio al lavoro agricolo che mi permette di esprimere appieno la mia creatività”.

3. Qual è il valore aggiunto di essere un'azienda biodinamica certificata Demeter?

Dora: “La sostenibilità è un tema attuale per il nostro e per altri settori, e possiamo dire che quella biodinamica sia la pratica agricola sostenibile per eccellenza: le piante si nutrono direttamente dall'humus presente nel terreno, la cui fertilità è la prima preoccupazione di chi coltiva, producendo così alimenti sani. La certificazione Demeter garantisce al consumatore, attraverso un marchio riconoscibile in tutto il mondo, che il cibo che sta acquistando faccia bene alla sua salute e a quella dell’ambiente.

Fonte: Demeter